L’accettazione in Officina è uno dei momenti più particolari, è il momento di contatto tra il cliente, o possibile tale, e l’Autofficina.
È il momento in cui potresti far scappare un cliente o conquistarlo, conquistare la sua fiducia, cosa importantissima per far crescere la tua Officina.
Ti è mai successo di entrare in un bar, in un ristorante o in un negozio con delle aspettative e poi trovare un ambiente poco o per nulla accogliente o persone per niente disponibili, gentili e preparate a ricevere clienti?
Cosa hai provato?
Io di solito provo un profondo senso di disagio e cerco di uscire, cerco di andarmene da quel posto il prima possibile, in poche parole cerco di scappare e qualsiasi cosa venga fatta per farmi cambiare idea mi infastidisce ancora di più.
Non so se a te sia mai successo, ma io so solo che quando mi succede mi fa stare tanto male.
In tutti i rapporti che si creano il primo impatto è molto importante perché determina il prosieguo delle relazioni.
E un buon impatto determinato da un’Accettazione in Officina ben fatta e programmata spiana la strada per un buon rapporto futuro tra Cliente e Officina.
NON puoi far sentire a disagio un cliente che entra per portarti dei soldi a fronte di un servizio perché butteresti lavoro, fatturato e utili letteralmente nel cesso!
In questi giorni sto preparando del materiale per un percorso che aiuterà alcuni meccanici titolari di Officina a costruire la loro Accettazione nel miglior modo possibile; per preparare il tutto ho dovuto e sto facendo molte ricerche e ragionamenti proprio su quella che, come dicevo all’inizio, è una fase delicatissima.
Per prima cosa posso dirti l’Accettazione verso un cliente consolidato deve essere fatta diversamente da quella condotta nei confronti di un nuovo cliente (già non si dovrebbe chiamarlo “nuovo cliente” perché chi acquista per la prima volta nella nostra Officina è un acquirente, questo fino a quando non avrà comprato almeno tre o quattro volte, solo allora potrà essere definito “cliente”).
Se ci pensi bene, un cliente ha già scavalcato il muro della diffidenza che esiste per ognuno di noi di fronte a una cosa nuovo.
Ti conosce, ti dà fiducia, conosce i tuoi orari, conosce i tuoi servizi, ecc. (o meglio dovrebbe conoscere queste cose, ma questo dipende da te, se hai fatto un buon lavoro di informazione ed educazione verso il cliente), per cui non ha bisogno di tante informazioni o di dare risposte a tante domande.
Cosa diversa, invece, per un automobilista che viene nella tua Officina per la prima volta e deve fare accettazione, deve darti tutti i suoi dati, deve conoscere i tuoi orari, i servizi che puoi offrirgli, ecc.
Facilitare la conoscenza reciproca partendo da una preparazione a tavolino di tutti i punti presenti nella fase di Accettazione di un nuovo cliente ti permette di imboccare una strada in discesa verso un buon rapporto futuro: cosa che non guasta mai, in quanto tu hai bisogno di acquisire la sua fiducia e se riesci a far filare tutto liscio e in maniera professionale durante la fase iniziale dell’Accettazione, arriverai ad avere una rapida concessione della fiducia.
Sto vedendo che anche la logistica in Accettazione è un fattore importante per cercare di mettere a proprio agio il cliente: un ambiente incasinato, sporco, disordinato, poco luminoso, senza un punto in cui appoggiarsi per scrivere e firmare pone il cliente di fronte alla domanda se sia o meno nell’Officina giusta, se chi lo riceve in quel modo sarà in grado di lavorare bene nella sua auto.
Penso ti sia chiaro che avere un locale o un angolo dedicato e curato solo per fare l’Accettazione è di vitale importanza per creare un buon rapporto con i nuovi clienti.
Se voi avere dei suggerimenti, delle dritte, dei consigli su come preparare al meglio l’area accettazione della tua Officina, ti invito ad entrare nel Gruppo Facebook Officina Efficiente.
Nel Gruppo Officina Efficiente trovi centinaia di colleghi titolari di Officina, insieme ai quali si discute cercando di trovare soluzioni per l’Accettazione, la Gestione e il Marketing specifici per l’Officina.
Se poi ti interessa, in questi giorni stiamo preparando un percorso focalizzato sull’Accettazione, puoi avere maggiori informazioni nel quale approfondiremo non solo gli aspetti della logistica, dell’organizzazione e dell’Accettazione ma anche l’aspetto delle vendite durante questa fase, vendite che se fatte bene possono portare diversi quattrini in Officina, il che non guasta mai!
Se la cosa ti interessa, se vuoi costruire anche tu una super Accettazione nella tua Officina, iscriviti subito al Gruppo Officina Efficiente e riceverai altre informazioni in merito.
Ti aspetto nel Gruppo.
Buon Lavoro, Meccanici
Ti potrebbe interessare: