Esistono 7 punti ben specifici che riguardano la gestione della tua azienda e se non li fai alimenti la possibilità di far fallire la tua Officina.
Se non hai voglia di leggerti questo articolo ti puoi guardare il video:
La parola “fallimento” è vista – a ragione- come qualcosa di brutto, ma per evitare che avvenga bisogna lavorare di anticipo.
Ecco perchè ho messo assieme questi 7 punti vitali, dove un Meccanico, titolare di un’Officina, DEVE lavorare per tenere lontano il fallimento dalla sua Officina.
Purtroppo sono finiti i tempi in cui fare il Meccanico si guadagnava molto anche senza curare certi aspetti, oggi i clienti sono esigenti e si aspettano tanto e, paradossalmente, non si aspettano tanto dal punto di vista tecnico (con questo non intendo che tu non debba essere in grado di riparare le auto, questo i clienti che si rivolgono a te lo danno per certo che sia in grado di riparagli l’auto!), ma si aspettano tanto dal punto di vista dei servizi, come vengono accolti, come vengono trattati, dalla chiarezza e trasparenza che metti nello spiegare le cose (non dal punto di vista tecnico, mi raccomando!).
Ma vediamo questi 7 punti che possono far fallire la tua Officina se non li fai e che sono strettamente collegati alla Gestione della tua Officina!
Il 1° punto è l’Accettazione:
non puoi ricevere il cliente in un ambiente non idoneo. Ormai tutti, al giorno d’oggi, si aspettano come minimo di essere accolti in un ambiente pulito, ordinato e ben illuminato. In questo ambiente devi essere preparato a vendere… e questo ci porta al 2° punto…
Il 2° punto è la Vendita:
la Vendita in Officina va fatta in Accettazione. Qui puoi vendere altri servizi, accessori o attività che può fare la tua Officina. Ti assicuro che il 50% dei tuoi clienti non conosce il 50% dei tuoi servizi, per cui ti rimangono ancora tante cose da vendere. Ma devi anche essere in grado di “venderti” meglio, di vendere il valore del tuo lavoro, della tua Manodopera!
Il 3° punto è il Marketing:
il Marketing quello fatto bene non serve solo a trovare nuovi clienti, ma serve anche e soprattutto a vendere ai tuoi già clienti e ti posso assicurare che di cose da vendere ai tuoi clienti tu ne hai molte, il problema è che non lo sai.
E credimi, vendere di più ai tuoi clienti è molto più facile che trovare nuovi clienti e numeri alla mano questa è la cosa che ti porta più guadagno (vedi il video “Il triangolo di Jay Abraham” che trovi sul mio canale YouTube). Questo è uno dei 7 punti che possono far fallire la tua Officina e che i Meccanici non comprendono bene perchè pensano “+ clienti + soldi” quando invece non è così!
Il 4° punto è la Comunicazione:
una buona, costante, ripetitiva e ridondante COMUNICAZIONE che va fatta principalmente ai tuoi già clienti.
E come la fai?
Attraverso la LISTA!
Devi avere una “lista” con i contatti e-mail e telefonici di tutti i tuoi clienti, perchè senza “lista” non puoi fare alcuna comunicazione, e senza comunicazione ti perdi un sacco di vendite e di soldi!
Il 5° punto è nei Numeri:
avere sotto mano i Numeri della tua Officina è fondamentale per avere una visione di come sta andando la tua azienda. Questo lo puoi fare tramite il “Bilancio Gestionale”. Che ATTENTO, non è il Bilancio Fiscale che è quello che ti fà il commercialista! Quello serve solo a pagare le tasse.
Il “Bilancio Gestionale” serve a te per capire ogni mese (e per questo deve essere sempre aggiornato) se stai facendo dell’ utile con il tuo lavoro;
perchè se così non fosse devi porre rimedio, perchè senza utile, un’azienda non sta in piedi!
Il 6° punto è nei KPI:
le KPI sono le “chiavi di performance”. Sono i Numeri che ti permettono di capire l’andamento. In questa categoria c’è il MARCATEMPO. Se tu non lo usi, non sai quanto ti ci vuole a completare un lavoro e di conseguenza non sai esattamente quanto devi chiedere al cliente.
Ma non sai neppure dove vanno a finire tutte le ore presenza dei tuoi dipendenti e che tu regolarmente stai pagando.
Se tu non hai il controllo di questi tempi è naturale che un sacco di ore ogni giorno venga sprecato e spreco=meno soldi per te!
Il 7° punto è nell’Efficienza:
bisogna eliminare gli sprechi. Per l’esattezza gli sprechi di tempo! Perché questo non torna indietro e se perdi tempo, perdi anche utile! Per evitare questo devi usare il marcatempo e delle liste di controllo chiamate check list, che ti permettono di avere un doppio controllo sui lavori, facendoti risparmiare tempo perchè si evitano errori, errori che hanno sempre un costo e che alla fine devi pagare sempre tu!
Ora che hai letto queste cose ti sembreranno cose che sapevi già… ma così non è:
sapere le cose significa anche che stai lavorando per migliorarle, per eliminare alcuni problemi, per implementare delle soluzioni valide.
Se così non è, se non stai mettendo in atto vere azioni per fare una buona Accettazione, per fare del buon Marketing e della buona Comunicazione, se non conosci i Numeri e stai facendo di tutto per eliminare i problemi e gli sprechi, queste cose vuol dire che non le sai e che hai bisogno di saperne di più e avere idee, supporto, informazioni per poterle implementare nel modo più corretto possibile e nel più breve tempo possibile.
Come fare per fare tutto questo?
La soluzione è quella di iscriverti subito al Gruppo Facebook di Officina Efficiente e lo puoi fare cliccando QUI.
Officina Efficiente è un soluzione per i Meccanici che vogliono portare un vero cambiamento nella gestione e nei guadagni della loro Officina.
Iscriversi è GRATIS ed i vantaggi che ne trarrai sono innumerevoli… questo non lo dico io lo dicono i tuoi colleghi e lo puoi vedere qui.
Ci vediamo sul gruppo!
Buon Lavoro Meccanici.