Pagamenti posticipati
In questi giorni sto girando per diverse Officine e, parlando con i titolari delle stesse, viene spesso fuori una problematica che trovo abbastanza comune ovvero quella dei clienti che non pagano.
Questa è una vera e propria piaga per un’Autofficina!
Tu lavori, compri i ricambi e li paghi, paghi il personale e le tasse ed i clienti non ti pagano o ti pagano quando vogliono loro!
Se è così anche nella tua Officina, ci sono due cose che puoi fare:
- mettere accanto all’insegna AUTOFFICINA un’insegna con scritto ONLUS;
- metterti di impegno ed interrompere questo circolo vizioso.
La prima è metaforica, non voglio offendere nessuno, ho il massimo rispetto per chi lavora ma soffro quando sento che ci sono clienti che non pagano da mesi i lavori fatti in Officina, o che vengono e portano 50 Euro al mese per saldare magari conti di 500 Euro relativi a lavori eseguiti mesi e mesi prima. Nella metafora non ho potuto nemmeno dirti di mettere l’insegna BANCA perché non gli fai manco pagare 10 Euro di interessi.
In molti casi succede anche che magari incontri il cliente da qualche parte e vedi che ha in tasca l’ultimo telefonino da 1000 Euro o vieni a sapere che va in vacanza all’estero spendendo di qua e di là o, se è una donna, scopri che ha speso 120 Euro dal parrucchiere per farsi i capelli o che va tutte le settimane a rifarsi le unghie.
A me queste cose fanno ancora di più girare le balle…non so a te!
Ma veniamo al secondo caso che è quello di interrompere quel circolo vizioso che ti porta ad avere clienti che fanno fatica a pagarti.
Per prima cosa ho fatto un’analisi sul perché molto spesso i Meccanici non presentano il conto subito, una volta finito il lavoro, ed ho visto che è per mancanza di tempo.
Molte volte il titolare è impegnato a gestire le rogne in Officina e non ha materialmente il tempo di mettersi lì a fare i conti, così consegna l’auto al cliente e poi di notte o nei fine settimana si mette a fare i conti.
Avendo sempre fatto così si continua per questa strada ed è allora che nasce il problema.
Sì, perché mentre una volta i clienti erano più seri e si premuravano di venirti a saldare il conto, oggi la maggior parte preferisce tenersi i “tuoi” soldi e spenderli per le loro cose e poi venirti a pagare. A questo punto sta a te porre rimedio ed interrompere questo modo di fare, cercando di chiudere i conti subito dopo aver finito il lavoro in modo tale da presentare il conto al cliente e non mandando via l’auto senza che lo stesso non sia stato saldato.
Ora, capisco che non sia facile, sia per quanto riguarda il rapporto con il cliente che se è abituato a venirsi a prendere l’auto e non pagare subito farà delle rimostranze, sia dal punto di vista organizzativo per fare i conti subito.
Il secondo punto
Per il secondo punto, ti consiglio di leggere il mio libro “Il Meccanico Ricco”, nel quale troverai molti spunti da mettere subito in pratica in merito a come gestire al meglio il tuo tempo per averne di più per fare subito i conti dei lavori fatti e non mandare via auto senza avere incassato i tuoi soldi.
Per quanto riguarda i clienti, qui dipende solo da te;
se vuoi dare un vero cambiamento a questa situazione devi cominciare a rieducare i tuoi clienti, prendendoti del tempo e spiegando a loro che le cose sono cambiate e che devono pagare alla consegna.
Se sei chiaro quando ti portano l’auto, metti dei cartelli che ti aiutano a spiegare la cosa, telefoni loro quando l’auto è pronta indicando già l’importo da pagare, limiterai di certo molti problemi quando vengono a riprendere l’auto. Va da sé che alcuni clienti li perderai ma penso che perderai quelli che alla fine non ti avrebbero pagato e questo è un guadagno, non una perdita!
Naturalmente anche per spiegare al cliente tutte le cose viste sopra ti ci vuole del tempo ed è per questo che ti invito a iscriverti al Gruppo Facebook Officine Efficiente, nel quale troverai molti tuoi colleghi e potrai discutere di questi argomenti.
Inoltre, nel gruppo troverai anche diverso materiale pronto da scaricare gratuitamente, come file, tabelle ed altro, che ti servono sia per la gestione del tempo che per altre attività di gestione della tua Officina e per fare Marketing specifico per le Officine.
Non perderti questa occasione di portare a casa i soldi dai tuoi clienti, scopri il libro “Il Meccanico Ricco” Scopri il libro ed iscriviti al gruppo Officina Efficiente cliccando qui.
Ti aspetto.
Buon Lavoro, Meccanici
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