Per molti Meccanici titolari di Officina questo dovrebbe essere un periodo in cui si tirano le somme dell’anno precedente (si dovrebbe sapere com’è andata lo scorso anno) per quanto riguarda i numeri della propria Officina:
- quanti passaggi in Officina
- quanti tagliandi fatti
- quanti batterie cambiate
- quante frizioni
- ecc…
In questo stesso periodo si guardano anche altri numeri per capire quanto si ha guadagnato:
- quanto fatturato
- quante spese
- quanto utile
Ho elencato solo alcuni dei numeri che ogni Imprenditore dovrebbe avere sotto mano già da qualche giorno o, meglio ancora, li avrebbe dovuti tenere sotto controllo costantemente durante l’anno. Il controllo dei numeri è di vitale importanza ed è uno dei due lavori che dovrebbe fare un Titolare di un’Officina. E in teoria dovrebbe fare solo questi due di lavori!
L’altro lavoro a cui mi riferisco è il Marketing per la propria Autofficina per catturare nuovi clienti e, soprattutto, per “spremere” quelli che si hanno già.
Il problema è che molti titolari di Officina non fanno queste due cose o le fanno in maniera molto marginale, salvo poi lamentarsi che non guadagnano più, che prendono meno di uno stipendio di un operaio lavorando 12 o 14 ore al giorno.
E il motivo per il quale questo succede è che il Meccanico titolare di un’Officina è sempre immerso nella risoluzione dei problemi tecnici.
La risoluzione quotidiana delle rogne e il costante martellamento da parte dei clienti che ti stanno col fiato sul collo “Perchè la macchina mi serve sai” distolgono l’attenzione sulla gestione imprenditoriale di un’azienda. Un’Officina è a tutti gli effetti un’Azienda e come tale deve essere gestita: il titolare dovrebbe controllare i numeri e fare Marketing.
Se anche tu sei il titolare di un’Officina devi farti un esame di coscienza e pensare, in tutta onestà, a quanto tempo hai dedicato al controllo dei numeri e al Marketing per la tua Officina nel corso dello scorso anno.
Se la tua risposta è “poco” o “nulla”, ti sei dato da solo la risposta alla domanda del perchè hai sempre meno soldi in tasca e quando tra qualche mese il commercialista ti dirà che le cose non sono andate male (qualche mille Euro di utile c’è ma ci sono un sacco di tasse da pagare e ti scarseggiano i soldi), pensa che se ti fossi dedicato anche solo poche ore a implementare alcune strategie per capire i numeri da controllare e come spremere di più i tuoi clienti, forse ora le cose sarebbero diverse, ti ritroveresti più soldi in tasca e sapresti già quanto ci sarebbe da pagare nei prossimi mesi.
In questi giorni sto tenendo un corso sull’Accettazione in Officina, momento “Magico” in cui hai letteralmente in mano il cliente e durante il quale potresti vendergli altri prodotti e servizi che la tua Officina ha da offrirgli per soddisfare alcune sue necessità attuali o future. Necessità che a volte il cliente non sa nemmeno di avere e che solo l’occhio professionale e allenato del Meccanico può individuare.
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Da questo può nascere una o più vendite di servizi o prodotti.
Attenzione: non dico di vendere cose inutili che non servono al cliente ma cose utili al mantenimento delle sua sicurezza o al mantenimento dell’efficienza del suo mezzo.
Cercare nuovi clienti costa, se non in termini di pubblicità (perché magari non ne fai, cosa sbagliatissima per di più), costa nel tuo tempo che ha un valore, per cui è molto più conveniente lavorare sui già clienti, con i quali è molto più facile fare vendite e di sicuro è meno costoso, sia in termini di soldi sia di tempo.
Se ti interessa approfondire questi aspetti e saperne di più, ti invito a iscriverti al gruppo Facebook Officina Efficiente CLICCANDO QUI.
All’interno del gruppo (riservato solo ai titolari di Officina) si discute e si trovano strategie e soluzioni per cominciare a raccogliere i giusti numeri per far evolvere la tua Officina. Si comprende ancora di più perchè è meglio lavorare sui già clienti anziché investire tempo e denaro per cercarne di nuovi (rischiando di prendere fregature da chi ti vende campagne pubblicitarie, corsi, strumenti o altro che non servono a nulla perché basati su cose che non valgono nulla in quanto non studiano il settore, non studiano il mercato, non sanno come funziona il mondo delle Autofficine ma gli interessa solo venderti la campagna pubblicitaria per poi sparire).
Entra nel gruppo e comprendi tu stesso che “TU” devi imparare a gestire la tua pubblicità, il tuo Marketing e devi imparare un po’ alla volta come farlo nello specifico mondo dell’autoriparazione.
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Ti aspetto nel gruppo.
Buon Lavoro, Meccanici.