Sia chiaro, il titolo è incompleto: un gestionale per l’Officina nel 2019 è una cosa di vitale importanza. Senza gestionale sarebbe come navigare in barca senza bussola con la nebbia: una condizione ad altissimo rischio di collisione che per un’Officina equivale al fallimento ed alla chiusura.
Il gestionale
Per cui un gestionale in Officina serve, di qualsiasi marca sia. Sì, ce ne sono di più validi ed altri meno, di più semplici ed altri meno, ma quello che conta è avere un programma che tenga conto delle ore lavorate e vendute, dei ricambi e che calcoli i margini e dia un qualche bilancio.
Fino a qui spero sia chiaro. Ma resta quel punto che ho scritto nel titolo, quel “SE”. Sì, perché anche il miglior gestionale per Officina, il più semplice gestionale per l’Officina, SE non viene sfruttato non serve a nulla! “E come si fa a sfruttarlo al massimo?”, ti starai chiedendo.
Studiando tutto quello che può fare e capendo tutti i numeri che ti può dare per fare la miglior analisi dei dati della tua Autofficina. E SE tu non hai tempo, tutto questo non lo puoi fare. Ecco perché ho messo nel titolo che il gestionale in Officina NON ti serve a nulla SE non hai tempo.
Il tempo è quella cosa che ti è necessaria per far progredire la tua Officina.
E devi essere TU quello che deve avere tempo. E non tempo per riparare le auto, per lavorare sulle auto: devi avere il tempo per GESTIRE la tua Officina. Le cose stanno cambiando con una velocità mai vista prima, in tutti i settori, ed anche nell’autoriparazione non si può più lavorare come una volta.
Per carità, chi lavora da solo può anche non preoccuparsi più di tanto, soprattutto se gli mancano pochi anni alla pensione: per lui qualcosa da fare ci sarà anche in futuro, il parco auto abbastanza vecchio gli permetterà di lavorare per qualche anno senza bisogno di tanti aggiornamenti. Per chi ha dei collaboratori, invece, la situazione si sta facendo seria e preoccupante. Minori margini sui ricambi, burocrazia sempre più elevata, costi di gestione in costante salita e manodopera venduta a prezzi troppo bassi non lasciano più spazio al vecchio modo di lavorare.
Bisogna mettere in atto dei cambiamenti radicali. E bisogna farlo in fretta!
Un titolare di Officina deve per forza imparare a diventare un imprenditore. E per fare questo cambiamento ha bisogno di TEMPO. Quel tempo che può venire solo da una gestione dello stesso! Come?
Imparando ad eliminare gli sprechi ed i ladri del tempo. Imparando a gestirlo tramite il controllo, imparando a delegare.
Proprio come insegno nel mio libro “Il meccanico Ricco”, nel quale spiego appunto tante strategie di gestione e di Marketing specifico per le Officine ed approfondisco anche l’importanza del tempo, condividendo alcuni insegnamenti su come cominciare a gestirlo, come eliminare gli sprechi e come misurarlo.
Se vuoi leggerlo puoi acquistarlo su Amazon cliccando qui sotto, dove a pochi giorni della pubblicazione è diventato un Bestseller.
Inoltre, se sei un titolare di Officina e vuoi interagire con me e con oltre 1000 tuoi colleghi titolari di Officina, ti invito ad iscriverti al gruppo Facebook Officina Efficiente cliccando qui sotto, un gruppo dove si discute, ci si scambiano idee, soluzioni, problematiche e tante altre cose sulla Gestione e sul Marketing specifico per le Officine.
Ora, se hai impegnato del tempo per leggere fino a qui questo articolo, vuol dire che sei già sulla strada giusta.
Entra nel gruppo Officina Efficiente e percorri insieme a noi la strada che ti porterà al successo della tua Officina, cominciando proprio dalla gestione del tuo TEMPO, senza il quale puoi avere anche il miglior gestionale per l’Officina, le migliori attrezzature, i migliori software ma non potrai sfruttarli, buttando così soldi anziché guadagnarne di più.
Ti aspetto nel gruppo Officina Efficiente.
Buon Lavoro, Meccanici.
Ti potrebbe interessare:
[yotuwp type=”videos” id=”Pv0VgIUhjDo” ]