Il titolo è forte lo so, ed è provocatorio , ma l’ho scritto a fin di bene, credimi.
Sono consapevole che ci siano difficoltà, ma voglio con questo post farti riflettere e cercare di capire se la colpa è tutta da imputare all’esterno o se una parte di quello che ci succede attorno è colpa nostra. Si, perché lamentarsi è lo sport nazionale (dopo il calcio). Di seguito ho scritto una lista di attività che se fatte combattono la crisi e che se non le stai facendo ti portano nella direzione del fallimento, perciò ti consiglio di meditare molto e di tirarti su le maniche mettendo in pratica quello che riesci, in modo da metterti sulla giusta strada che conduce al successo della tua attività.
Naturalmente so già quale sarà la risposta dopo aver letto questa lista… ma la scrivo, assieme ad un consiglio, dopo la lista:
- nella mia officina esiste un sistema di raccolta e calcolo ore di lavoro?
- esiste un’agenda pianificata dei lavori?
- sto fornendo ai clienti un’accoglienza degna di questo nome?
- chi è addetto all’accettazione dei clienti è formato alla vendita?
- ho un sistema che aggiorna il cliente sullo stato dei lavori documentato con foto?
- al ritiro dell’auto sto facendo in modo che al cliente non rimangano dubbi sui lavori svolti?
- ho un sistema per controllare i clienti che non passano da tempo
- ho un attività che ricontatti i clienti in maniera sistematica, dopo ogni passaggio, con offerte, con promemoria dei controlli/lavori da fare?
- ho in atto delle attività che mi portano nuovi clienti in modo costante?
- sto facendo formazione (e non solo formazione tecnica, ma anche di gestione e di marketing) io e i miei collaboratori?
- sono disposto a mettermi in gioco per fare tutte quelle attività che mi mancano per avere una vera “Azienda”?
Quello che avrai pensato sarà del tipo: ma quando ho tempo di fare queste cose io???
Di certo ci sono fattori esterni che possono incidere sull’andamento della tua Officina, ma se ti metti a combattere contro i mulini a vento stai solo sprecando tempo, tempo che il più delle volte non hai e che se lo impegnassi a trovare soluzioni di sicuro i risultati arriverebbero
Lamentarsi non serve a nulla e se speri che qualcun altro faccia il lavoro per te ti stai sbagliando di grosso,il successo tutti possono conseguirlo, ma se manca l’applicazione non prendiamocela con la sorte avversa per gli scarsi risultati, quando manca la capacità di darsi uno scopo fondamentale e impiegare tutte le energie, sviluppando piani e progetti, e’ difficile cambiare la propria posizione.
Quello che posso consigliarti di fare è quella di redigere una lista di tutte le attività che fai nell’arco della giornata, anche le più piccole, come una semplice telefonata.
Annotale tutte in un foglio di carta, scrivi ogni singola cosa che fai e alla sera controlla la lista e evidenzia tutte quelle attività che ti hanno fatto sprecare tempo. Rileggendole vedrai che da solo individuerai molte attività che potevi evitare di fare proprio tu e che potresti aver delegato. Molte volte vogliamo fare tutto noi, mentre dovremo orientarci a svolgere attività di più alto valore che ci portano a crescere e a far crescere la nostra azienda.
Dal giorno dopo comincia ad eliminarle, a non farle più.
Ti posso garantire che le persone a cui ho insegnato e seguito nel redigere e controllare questo semplice esercizio hanno scoperto che gestire TUTTO in prima persona non sia il modo più efficace, ed hanno cominciato ad eliminare sprechi di tempo ottenendo da subito risultati. Una volta che cominci a liberare un po’ di tempo puoi cominciare a fare tutte quelle attività che servono alla crescita della tua Azienda, dal fare Marketing per portare a casa nuovi clienti a quello per non perdere i clienti che hai già. Un passo alla volta, con costanza ma senza voler strafare, puoi ottenere risultati che ti allontanano ogni giorno di più dalla CRISI.
Se ti va di seguirmi sul mio blog www.officinaefficiente.it troverai altri articoli come questo che ti possono aiutare a far crescere la tua Officina, con consigli sul Marketing e la gestione delle Officine, piccoli consigli pratici da mettere in pratica, o spunti che ti fanno riflettere per trovare soluzioni ai problemi, invece di subirli.
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Buon Lavoro, Meccanici!
1 commenti
avere un officina efficiente e ben organizzata e il primo passo per avere anche tutti i clienti contenti e ben soddisfatti del proprio lavoro