Come si fa a capire se la tua Officina sta crescendo oppure no?
Cliente o acquirente?
E non parlo del fatturato, quello arriva di sicuro se aggiungi clienti a quelli che hai già!
La crescita della tua Officina la rilevi nel numero di clienti che hai e quelli nuovi che riesci a catturare.
Altro fattore importante è quello dei passaggi che ogni cliente fa nella tua Officina ma comunque anche questo dato dipende sempre dal numero di clienti che hai. Di conseguenza, conoscere il numero dei clienti attuali e sapere quanti di nuovi te ne arrivano ogni mese è di vitale importanza per sapere se stai crescendo o no con la tua Officina.
Attenzione, quando si parla di clienti bisogna capire bene cosa intendiamo per Cliente: io intendo per Cliente una persona che è venuta da me a riparare la sua auto per 2 o più volte.
Quello che viene una sola volta e non ritorna più non è un Cliente ma è un semplice Acquirente!
Questa divisione è molto importante ai fini statistici per capire se stai crescendo oppure no.
- Tu sai quanti sono i Clienti della tua Officina ad oggi?
- Sai quanti Clienti nuovi hai fatto dall’inizio dell’anno?
- Sai quanti se ne sono andati e non sono più venuti lo scorso anno?
Per quest’ultimo quesito è meglio usare un numero calcolato partendo da chi non è mai passato in un anno, per cui lo si ricava dai dati dell’anno precedente.
Dati e analisi
Se sei in grado di dare delle risposte a queste domande, puoi fare tanti bei ragionamenti e pianificare alcune attività di Marketing che ti portino nuovi clienti ed altre per non perdere quelli che hai.
Se non controlli questi dati ti stai perdendo un sacco di opportunità.
E credimi, non importa che tu sia una piccola o una grande Officina, i clienti sono necessari sia al piccolo che al grande, anche se con numeri diversi.
Ne consegue che raccogliere questi dati comincia ad essere di vitale importanza per la sopravvivenza della tua Officina.
Per ogni cliente che non passa almeno una volta in un anno devi sapere il perché. Conoscerlo ti permetterà di mettere in atto alcune strategie per fare in modo che ritorni a servirsi da te. Se non sai che non viene più come fai a recuperarlo?
Magari ha semplicemente cambiato auto e NON sa che può portarla da te anche se è ancora in garanzia con la casa madre. Magari hai fatto o detto qualcosa che non ha gradito o che ha interpretato male. Come fai a saperlo e cercare di rimediare?
Per questo è necessario avere una tabella, ancor meglio un Excel dove segni tutte queste cose e ti metti degli alert, controlli ogni mese chi non vedi da un anno e metti in pratica delle modalità per ricontattarlo. Se hai un gestionale che ti fornisce questi dati meglio, ti serve solo mettere in pratica i richiami!
Se ti iscrivi nel gruppo Facebook Officina Efficiente puoi scaricare dei file già pronti che ti permettono di inserire i dati ed elaborarli.
Insomma, con poco tempo puoi tenerti stretti i “TUOI” Clienti, che sono il valore della tua Officina.
E per quelli che non riesci a recuperare sai che devi acquisirne di nuovi per dare il cambio a quelli persi, quantomeno per mantenere sempre lo stesso numero di clienti che, come appena visto, è quello che determina il tuo fatturato e di conseguenza gli utili della tua Officina.
Nel libro “Il meccanico Ricco” che ho scritto e che puoi acquistare cliccando qui puoi trovare consigli e strategie semplici da applicare sia per tenere i tuoi clienti sia per trovarne di nuovi.
A questo punto non hai più scuse per lamentarti se il tuo fatturato sta calando: le idee e le strategie per fermare ed invertire questa andamento le puoi ottenere da subito, iscrivendoti al gruppo Officina Efficiente cliccando qui e comprando il libro “Il Meccanico Ricco” cliccando qui sotto.
Poi con un po’ di tempo e pazienza cominci ad applicare ed i risultati arrivano! Mettiti in moto e vai! Ti aspetto.
Buon Lavoro, Meccanici!
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