1) Fare Marketing
Non stiamo a discutere in questo momento su quale sia il migliore sistema per portare clienti in officina.
La cosa più importante è “FARE MARKETING!”
Si perchè la maggior parte delle officine fa ZERO marketing.
Salvo poi lamentarsi che non arrivano clienti nella sua officina e guardano in cagnesco il concorrente che ha l’officina piena, non facendo caso però che lui una o più attività di marketing la sta facendo. E questo gli porta clienti…magari alcuni erano tuoi clienti.
Faccio una breve panoramica sulle attività sia on-line ( cioè su internet) sia off-line che si possono fare in officina:
- sui motori di ricerca (google)
- sui social (Facebook)
- sui giornali ( di solito quotidiani locali)
- cartelloni stradali
- su radio
- su TV (anche se qui devo dire i costi sono assai elevati)
- il passaparola (ne parlo in questo post [cliccaci sopra se vuoi leggerlo])
Tu quali e quante di queste attività stai facendo?
Se la tua risposta è “nessuna” dovresti porti una domanda:
Come cavolo fa a trovarti un nuovo cliente???
2) Farsi trovare dai clienti
Ed ecco la seconda cosa, che parte naturalmente dal punto sopra:
se non sei presente dove la gente cerca oggi le informazioni che è internet ( e i dati dicono che il oltre il 90%) e più precisamente Google mi spieghi come ti trova?
Guardano in giro ho visto che oltre il 70% non ha nemmeno rivendicato la scheda dalla propria attività su Google, che per di più è GRATIS!
Questo che è un potente strumento on-line per farsi trovare non viene nemmeno preso in considerazione. Ed è una cosa facilissima da fare e che richiede pochissimo tempo.
Ti può essere più chiaro perchè vanno dal tuo concorrente vicino? E no, Pagine Gialle non è più il miglior sistema per farti trovare…sveglia, siamo nel 2017!!!
3) Dare un servizio veloce
Naturalmente la società attuale ha dei tempi che non sono più quelli di una volta.
La gente ha tremila cose da fare tutti i giorni, e l’auto è uno strumento essenziale per svolgere tutte queste attività nel più breve tempo possibile.
Rimanere senza auto non è più accettabile da nessuno. Non sto dicendo che questa è una cosa bella, per carità, ma purtroppo volente o non volente questa è la realtà.
Perciò se il tuo servizio non è veloce, i tuoi clienti si incazzano!
E a loro non gliene frega niente dei tuoi problemi, dei ricambi che non si trovano, dei dipendenti che ti creano problemi, di tutto quello che succede a te.
Loro vogliono la macchina prima possibile, punto!
E se tu non sei in grado di dargliela velocemente sono molto propensi a spostarsi da un tuo concorrente che è più veloce…anche se lavora peggio di te, anche se è più caro di te. Sei veloce a fare i lavori? sei veloce a consegnare l’auto? sei puntuale sull’ora e/o la data di consegna? Se anche qui hai delle carenze, ti consiglio di metterti in moto per trovare delle soluzioni…e non illuderti che i TUOI clienti vengono da te da anni e non ti tradiranno; anche le mogli e i mariti tradiscono i relativi consorti…pensa se un cliente non tradisce la tua officina!
4) Dare un servizio chiaro
Dare un servizio chiaro è una cosa poco considerata per i meccanici. Mi spiego meglio:
Ci sono portali in internet che inserisci la targa della tua auto, i chilometri e voilà, come per magia ti salta fuori il preventivo dettagliato di quanto costa quel tagliando, con lista ricambi e tempi che servono per farlo…devo continuare?
Perciò se tu pensi che nel 2017 puoi ancora raccontare la storia che il Signore è morto dal freddo ( mentre era padrone di tutta la legna) sei un povero illuso che non andrà avanti più di tanto.
Perciò se tu non sei chiaro, trasparente e fai le cose fatte bene, facendosi pagare il giusto e soprattutto con il giusto valore della manodopera ( che non deve essere bassa, visto che è questo quello che tu produci nella tua officina!) non avrai vita semplice.
Ecco, questa è la prima parte.
Gli altri 3 punti li pubblicherò a breve con un altro post.
Se hai trovato interessante quello che ho scritto iscriviti alla newsletter in alto a destra ( non ti invieremmo pubblicità ma ti terremmo informato quando usciranno nuovi articoli come questo e consigli e soluzioni per risolvere questi problemi). E se sei un titolare di un’officina, un responsabile che gestisce un’officina o hai intenzione di aprirne una tua chiedi di iscriverti nel nostro gruppo su Facebook, dove si parla di argomenti riguardanti il marketing delle officine e la gestione efficiente delle stesse.
A presto e Buon Lavoro Meccanici!
Ti potrebbe interessare:
4 commenti
E stato molto utile leggere i vostri articoli è essendo proprio sul trasferire la mia attività,in un locale più grande dove oltre all’attività di elettrauto faremo anche meccanica leggera e autronica accetterò volentieri dei consigli per gestire la mia attività
Grazie Sara! Spero che i nostri articoli ti possano aiutare a portare avanti l’attività! Se non l’hai ancora fatto e sei interessata puoi iscriverti al gruppo Facebook dedicato alle Officine. Potrai trovare molti consigli utili e altre idee di tuoi colleghi.
Buona giornata!
Molto interessane grazie per il vostro aiuto in in queste fasi di rivoluzione delle Autofficine
Felice di poter essere d’aiuto!
Se non l’hai già fatto ti consiglio d’iscriverti al gruppo Facebook di Officina Efficiente. Al suo interno ci sono oltre 2000 titolari di Officine e discutiamo di Marketing e Gestione. Le lascio il link al quale richiedere l’iscrizione: https://www.facebook.com/groups/650138085170247/