Ieri ero in call con un mio studente, che ha un’officina in provincia di Milano, una bella Officina, con 3 meccanici, lui che fa un po’ da jolly; qualche ora di lavoro sulle auto, in Accettazione e Gestione assieme alla compagna che lo aiuta pure lei nell’Accettazione e nella gestione.
In pratica un esempio dell’Officina media che troviamo in Italia, e che molto probabilmente è simile alla tua.
Per l’appunto Antonio mi diceva che tutto sommato non si può lamentare di quello che a fine mese porta a casa, non è moltissimo, ma gli permette di vivere bene.
Il problema è che non riesce a mettere da parte nulla, ad accumulare qualche soldo per poter fare investimenti e crescere, o per poter avere qualcosa da parte per la vecchiaia.
E si lamenta che di ore lui in Officina ne passa moltissime, anche 12 o più, e che anche la sua compagna ne fà diverse; ma a fronte di tutto questo impegno il ritorno economico non è dei migliori.
Il discorso
La sua domanda è stata diretta:
“Perché non capisco dove vanno a finire tutte le ore che produciamo, io e i miei collaboratori?
Perché lavoriamo tanto e senza distrarci, ma alla fine mancano sempre tante ore all’appello?
Dove vanno a finire tutte queste ore?“
Beh, la mia risposta è stata altrettanto diretta:
“Le stai buttando all’aria?”
E di contro lui mi ha detto, “Ma come? Io sto attento, i ragazzi sono sempre sotto, non ci distraiamo, ma lo stesso non saltano fuori, dove vanno a finire!”
E la mia risposta è stata che “non ho dubbi che tutti lavorano quando sono in Officina, ma che se non tieni monitorato, con un buon sistema di misura, il tempo fugge via, e non riesci più a recuperarlo!“
Spiegami meglio, mi ha detto Antonio!
E allora gli ho spiegato alcune dinamiche che accadono in Officina.
Dove si perdono un sacco di ore
Sono dinamiche che studio da anni, ancora da quando, come capofila, dovevo rendere conto di dove andavano a finire le ore dei meccanici alla proprietà, che mi aveva incaricato di gestire l’officina.
Interessa conoscere anche a te queste dinamiche? Ti interessa sapere come riprendere in mano la situazione delle ore in Officina?
Vuoi capire e conoscere che strumenti da usare per non perderti più nemmeno un’ora nella tua Officina?
Hai una grossa possibilità che è quella di partecipare alla diretta che terrò all’interno del Gruppo Facebook di Officina Efficiente mercoledì 5 maggio alle ore 21:00
Qui puoi iscriverti al gruppo Facebook, se sei un titolare di un’Officina o una Carrozzeria ⇒
Non hai Facebook? Iscriviti subito alla nostra Newsletter, per ricevere aggiornamenti su tutti gli argomenti che riguardano la Gestione ed il Marketing per la tua Officina.
Ti aspetto nel gruppo!
Buon Lavoro Meccanici.
P.S. Quando ti sarai iscritto al gruppo ti informeremo e ti ricorderemo l’evento in diretta, tu segnatelo già in agenda e non prendere altri impegni.
P.P.S. Compatibilmente con i tempi, risponderò in diretta a tutte le vostre domande!
Ti potrebbe interessare: