Trovare nuovi clienti in Officina è impegnativo e costoso, penso che su questo non ci siano dubbi!
Impegnativo perchè devi fare Marketing e Pubblicità per trovare nuovi clienti per la tua Officina, e questo richiede tempo, tempo che di solito in Officina è sempre una risorsa scarsa.
Costoso perchè per fare Marketing e Pubblicità costa, e costerà sempre di più visto il numero di canali sempre in aumento dove fare Marketing, come in aumento è il numero di Officine che stanno facendo Marketing, il che per la legge che regola ogni mercato, e cioè domanda e offerta, il costo per fare Marketing e Pubblicità si alzerà sempre di più.
Resto convinto che moltissime Officine non hanno grosse necessità di avere più clienti, in quanto il numero di quelli attuali basta a soddisfare la vendita della produzione di ore che le stesse riescono ad erogare, rimane sempre comunque un punto su cui lavorare, con modulazione diversa, per carità, ma un flusso di nuovi clienti deve sempre esserci, se non altro per sostituire quelli che in maniera naturale se ne vanno, vuoi perchè hanno cambiato auto, vuoi perchè si sono trasferiti, ecc.
Per cui preso coscienza che tutte le Officine devono avere un numero variabili di nuovi clienti e capito che dietro alla ricerca di un nuovo cliente c’e’ sempre una spesa, sia economica che di altre risorse, bisogna mettere in atto le migliori strategie per non perdere nessun cliente, e soprattutto di non perderne perchè vanno alla concorrenza, non trovando più interesse nel venire da noi.
Noi esseri umani siamo alla ricerca di un appagamento in tutto ciò che facciamo e, anche quando andiamo dal Meccanico, abbiamo bisogno di trovare qualcosa che ci appaghi, che ci faccia provare qualcosa di piacevole.
Andare dal Meccanico non è mai piacevole e dalla maggior parte dei tuoi clienti è visto solo come una spesa!
Se tu non sei in grado di far provare un’emozione positiva, anche minima, per carità, il cliente vedrà sempre come negativo il venire da te e vedrà sempre come caro il tuo conto.
Per farti un esempio, il cliente ti porta l’auto che funziona perfettamente per il tagliando, tu fai la manutenzione e gli presenti un conto da 300€.
Lui se la viene a prendere e ti paga i 300€, ma per lui l’auto non è cambiata di nulla!
Devi essere tu che, in qualche modo, gli fai percepire un miglioramento, fosse solo il semplice fatto di avergli lavato l’auto, o di fargli trovare un piccolo omaggio, o di avergli riservato uno sconto.
Piccole cose che gli fanno percepire che tu stai facendo qualcosa per lui e che quel qualcosa gli faccia provare un sentimento di piacevolezza.
Ecco questo piccolo, ma importante, dettaglio può fare la differenza tra il tenersi o perdere un cliente.
Naturalmente tutto questo ha un ulteriore costo per te, per la tua azienda, sia in termini di tempo, che di denaro.
Ed è proprio per questo che devi essere in grado di sapere quanto costa a te un’ora del tuo “costo orario struttura”, perchè non è solo il costo della manodopera che ti permette di valutare quando un intervento ha generato dell’utile, ma è conoscendo tutti i costi che tu hai sostenuto in quel singolo intervento, compreso quindi anche tutto quello che ti serve per fare provare un’emozione positiva al cliente.
Ed è agendo in questo modo che porti la tua Officina ad un livello di guadagno e utile più elevato.
Magari pensi che queste siano cazzate, frivolezze, ma è proprio nelle sottigliezze che si riesce a fare la differenza.
Poi se tu ritieni che non vanno fatte e che, per il solo fatto che tu sia bravo a riparare le auto, i clienti devono venire da te e portarti i loro soldi senza fiatare, beh, continua pure così, poi quando vedrai il tuo numero di clienti abbassarsi sempre più, ti convincerai da solo che tante cazzate queste non sono!
Fino a che non sarai in grado di produrre emozioni piacevoli ai tuoi clienti in modo tale che lo percepiscono (e no, avergli fatto manutenzione non gli reca nessun piacere perchè non visualizza nulla e perchè non percepisce nulla di piacevole, ma deve solo sborsare del denaro in cambio di nulla dal suo punto di vista) e non sarai in grado di sapere i tuoi costi, rischierai sempre di perdere clienti e di guadagnare sempre meno.
Ecco perchè ti invito a conoscere di più cosa serve per saper calcolare la giusta tariffa a cui vendere la tua Manodopera, semplicemente cliccando qui di seguito www.manodoperainofficina.it
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