Sono sicuro che questo post farà arrabbiare molti meccanici ma spero che, dopo essersi arrabbiati, prendano atto della cosa.
Come ti portano via il lavoro?
Molti Meccanici sono convinti che visto che sono dei “Professionisti”, in grado di fare bene il loro lavoro, i clienti dovrebbero andare da loro!
Non è così però!
Sì, se sei bravo il passaparola ti manda clienti (qui puoi leggere cosa dico sul passaparola) ma questo non basta più. Perché non basta più?
Perché le concessionarie per prime e poi tutte le nuove catene (Norauto, Midas e compagnia bella) ti stanno rubando il lavoro, soprattutto il lavoro dove si prende più soldi e cioè i tagliandi e le manutenzioni ordinarie.
E perché te lo stanno portando via?
Perché fanno Marketing!
Perché sanno vendersi meglio di te!
Perché sanno comunicare meglio di te!
Sì, anche se i tecnici che hanno non sono dei “Professionisti” come te, loro si portano a casa il lavoro più remunerativo, lasciando a te professionista le rogne da risolvere.
Lasciano a te tutte le problematiche esistenti nel mondo della riparazione, dove veramente devi sapere cosa fai se vuoi risolverle, dove veramente devi conoscere il mestiere, dove veramente ci vogliono anni di esperienza per far ripartire un’auto, per risolvere una rogna.
E in Officina?
E tu, che hai tutte le capacità richieste, oltre agli strumenti, tu che investi in formazione ed in aggiornamenti costanti per rimanere sempre al passo, cosa vieni pagato? Alla tariffa più bassa, e non di poco, rispetto alla concessionaria ed anche rispetto a questi centri che fanno i tagliandi in fin dei conti.
Ora, non dico che un loro tecnico non conosca il lavoro che fa ma di certo in un paio di settimane sono in grado di addestrare qualsiasi persona con un po’ di manualità a fare tagliandi, freni, ecc.
Ma le rogne, quelle non le fanno, perché costerebbe troppo formare delle persone in grado di risolverle e sarebbe antieconomico per loro.
Ora, nella tua Officina fai di tutto, sia i tagliandi sia la risoluzione dei problemi, e se non comunichi ai clienti o possibili tali quello che fai è perchè tu hai molto più valore di questi elementi ma la tua professionalità da sola non basta, soprattutto per farti pagare di più.
Non basta e non solo per portarti a casa nuovi clienti ma anche per chiedere una tariffa oraria degna di uno che SA riparare un’auto!
Sì, perché il Marketing serve anche per farsi pagare di più.
E devi impare a fare Marketing per la tua Officina: non hai alternative in un mondo che cambia ad una velocità mai vista prima.
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Se vuoi, da oggi puoi anche avere un manuale che ti dà una bella serie di spunti su come iniziare a fare il Marketing per la tua Officina, un libro scritto appositamente per i Meccanici che vogliono cambiare ed iniziare una nuova strada.
Non puoi più aspettare: chi comincia per primo avrà più vantaggio ed in molti si stanno muovendo verso il cambiamento, tu cosa vuoi fare?
Pensi sia troppo difficile?
Pensi che non hai mai fatto nulla del genere e di non essere capace a fare Marketing e pubblicità per la tua Officina?
Se pensi queste cose non ti devi preoccupare: il libro l’ho scritto apposta per i meccanici, inserendo parole semplici, non usando termini tecnici, dando consigli pratici facili da seguire e che tutti i Meccanici che sanno usare un po’ il pc sono in grado di implementare e per di più condivido tanti file e materiali come testi per mandare e-mail, messaggi ecc già belli fatti, basta che li adatti con i tuoi dati e sei pronto per cominciare a fare della pubblicità per la tua Officina.
Cosa aspetti? Compra il libro qui e comincia a mettere subito in pratica i consigli. Mettiti in moto!
Buon Lavoro, Meccanici.
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