Officina Autorizzata sì o no?
Vale la pena rimanere un’Officina autorizzata o i costi sono troppo alti? Se sei un’Officina autorizzata penso ti sarai chiesto almeno una volta se valga la pena rimanere sotto il nome di una casa automobilistica, rappresentandola per la tua zona. Ultimamente, per necessità lavorative, sto visitando una ventina di Officine ogni giorno. Molte di queste sono Officine autorizzate dalle case automobilistiche, Fiat in primis ma a seguire anche Ford, Opel, Citroen, ecc. Durante le mie visite alle Officine mi sento dire molto spesso che sono “costrette” a prendere materiali ed attrezzatura dai partner autorizzati dalla casa madre in maniera tale da raggiungere i budget ed ottenere così i premi a fine anno.
In pratica, avere un ritorno economico su quanto speso.
Naturalmente è risaputo che, per rappresentare una casa automobilistica, un’Officina autorizzata deve sostenere ogni anno dei costi non da poco:
se esce un nuovo modello di auto ti mandano d’ufficio l’attrezzatura specifica, se esce un nuovo tester lo devi comprare, se inseriscono un nuovo gestionale lo devi prendere, devi seguire gli standard dati per quanto riguarda l’immagine, se decidono di cambiare le insegne ti devi adeguare, devi fare un tot di fatturato di ricambi, ecc. ecc.
Il tutto con il ricatto di toglierti il mandato se non stai alle loro disposizioni. Alla fine i costi si sommano diventando decine di migliaia di Euro all’anno. E cosa vedo io girando per queste Officine?
Che la maggior parte paga questo obolo per tenere fuori la tabella, si lamentano dei costi ma poi non sfruttano i vantaggi!
Sì, proprio così, non sfruttano appieno quello che il brand può portare loro in termini di clienti, lavoro e dunque introiti. Non fanno pubblicità o quella che fanno non è fatta bene, non seguono il cliente, non lo informano su tutti i servizi che possono offrire e via così. Rappresentare un brand può dare molti vantaggi a patto che si sappiano sfruttare. Se anche tu sei un’Officina autorizzata e ti lamenti che hai pochi clienti, prova a vedere quante di queste attività stai facendo:
• hai tabelle esposte in strada e nelle strade vicine che indicano la tua Officina autorizzata?
• ti fai passare una lista con tutti i nominativi dei clienti della tua zona, comprensiva di e-mail, dalla casa madre?
• raccogli gli indirizzi e-mail dei tuoi clienti?
• raccogli il numero di cellulare dei tuoi clienti?
• hai un database con tutti i nominativi e le relative e-mail e numeri di cellulare?
• mandi gli avvisi per il cambio gomme?
• mandi periodicamente delle newsletter?
• mandi dei messaggi promozionali via WhatsApp?
• hai una lista con le scadenze delle revisioni?
• lo sanno i tuoi clienti che, essendo autorizzato, puoi fare le garanzie?
• organizzi ogni tanto degli eventi presso la tua Officina per il marchio che rappresenti?
• fai delle promozioni riservate ai nuovi clienti che vengono nella tua Officina?
Se non comunichi con la gente, e soprattutto non lo fai costantemente ed in maniera ridondante, la gente non ti conosce, non sa chi sei, non sa che esisti e se anche ti conosce non si ricorda di te, della tua officina, dei tuoi servizi. Comunicare ai possibili nuovi clienti e mantenere il contatto con quelli già acquisiti è un compito che spetta solo ed esclusivamente a te. E dovrebbe essere l’attività che svolgi e controlli in maniera quasi maniacale se vuoi ottenere risultati, clienti e soldi.
Capisco che tutto ciò comporti ulteriori spese e tempo da dedicare quando ne hai già poco ma se investi per avere un’insegna fuori con lo scopo di avere più lavoro e poi non la sfrutti stai letteralmente buttando soldi nel cesso. Analizzando la questione ho compreso il motivo principale che porta le Officine a non sfruttare il potere che viene dato loro dal rappresentare una casa automobilistica:
la mancanza cronica di tempo!
Sì, la cattiva organizzazione e gestione della propria azienda-Officina comporta che si investa per ottenere e mantenere l’autorizzazione da una casa madre senza però sfruttarla come si dovrebbe, non recuperando dunque l’investimento fatto. Fortunatamente alcune Officine sfruttano fino in fondo i vantaggi, ottenendo risultati.
Queste Officine sono generalmente ben strutturate, ben organizzate ed in grado di gestire al meglio i tempi delle persone che lavorano all’interno della loro azienda. Per questo torno a ribadire che se non sai come gestire il tuo tempo in primis, non riesci a gestire nemmeno il tempo dei tuoi collaboratori e di conseguenza non puoi fare tutte quelle attività che ti permetterebbero di far crescere e prosperare la tua Officina. La prima cosa da fare è eliminare gli sprechi di tempo, soprattutto i tuoi.
Fai un’analisi delle attività che esegui ogni giorno, tutte ma proprio tutte, scrivile su un foglio (ti avviso già che prenderai paura di quante cose fai e quante cose gestisci) e guarda quelle che non hanno portato nessun beneficio alla tua azienda. Ora, tra tutto quello che fai, noterai che ci sono alcune attività che potevi anche evitare e che alla fine dei conti ti hanno rubato solo tempo. Ecco, queste sono le attività che devi cercare di eliminare e già da subito ti ritroverai ad avere del tempo da investire in quello che fa davvero crescere la tua Officina, magari cominciando proprio dal raccogliere i dati dei tuoi clienti per poi comunicare con loro in maniera efficace.
Naturalmente non è un esercizio semplice e richiede molto impegno ma ti posso garantire che è l’unica strada per ottenere risultati e cominciare a sfruttare gli investimenti che stai facendo, non solo quelli per rappresentare una casa automobilistica ma in generale tutti quelli che fai.
Se vuoi avere altri suggerimenti su come gestire al meglio il tuo tempo e quello dei tuoi collaboratori, scoprire come comunicare al meglio con i clienti e conoscere nuove attività di marketing da fare per rendere proficua la tua Officina, iscriviti al gruppo Facebook “Officina Efficiente”, riservato solo ai meccanici come te, dove si discute di questi temi condividendo idee e soluzioni.
Ti aspetto nel gruppo.
Buon Lavoro, Meccanici!
Ti potrebbe interessare:
1 commenti
salve a tutti io penso officina autorizzate e meglio ……………………………………..