Ieri mi stavo confrontando con un collega Meccanico, titolare di un’Officina, come presumo sia tu che mi stai leggendo.
E stavamo parlando di un problema che oggi affligge la maggior parte delle Officine o meglio di tutte le imprese: quello del non riuscire a trovare personale!
Oggi il non trovare Meccanici o Carrozzieri sta diventando il maggior problema che può avere un titolare di un’Officina, perchè senza personale tu riesci a fare un tot. di lavoro ma finite quelle ore -che so già essere tante- non è che ne hai altre e l’unico modo per averne altre è avere altre persone che te le mettono a disposizione.
E fino a poco tempo fa dicevo anch’io che il RDC sta rovinando i giovani, che già non hanno voglia di non fare un ca77o… e cose del genere.
Ma visto che lamentarsi non porta soluzioni, ho deciso di guardare da un’altra angolatura il problema.
E a che conclusioni -momentaneamente, perchè è un mondo tutto da scoprire e comprendere- sono arrivato?
Che sì il RDC ha rotto i maroni, che ci sono ragazzi fancazzisti, ma il problema non è questo o, almeno, non viene tutto da questo.
Il problema viene da tutta una serie di situazioni che si sono create nel tempo, negli anni:
- lo scarso VALORE del lavoro del Meccanico,
- la mancata riconoscenza delle competenze del Meccanico,
- l’ambiente che è tutt’altro che facile (sporco, caldo, freddo, faticoso, ecc.)
- mancanza di imprenditorialità da parte dei Titolari
E la lista potrebbe continuare…
Il discorso è molto complesso anche dal punto di vista dei “SOLDI” e in questo post non voglio entrare nei dettagli di una discussione che richiederebbe pagine e pagine (faremo un webinar per affrontare la questione!)
Quello che voglio farti capire è che alla base di tutto, e quindi anche del problema del non trovare personale, sta nel mancato VALORE che si è dato nel tempo e che si continua a dare alla manodopera al lavoro del Meccanico.
Questo NON dare VALORE crea problemi di tutti i tipi e quello di non avere “SOLDI” è la maggior conseguenza, perchè senza soldi non riesci a investire, investire sulle persone, sulla formazione, sul tempo per gestire la tua Officina.
Quindi la PARTENZA di tutto è dare VALORE alla tua Manodopera, è nel fare UTILE!
E la storia che “non si può alzare la Manodopera altrimenti perdo i clienti” è un’EMERITA CAZZATA!!!
E che sia un’emerita cazzata io te lo posso dimostrare con i numeri, numeri che stanno ottenendo tuoi colleghi che fino a 2/3 anni fa vendevano un’ora a 35/40€ all’ora e oggi sono a 60/70€ all’ora e hanno l’Officina piena!
Come hanno fatto?
Hanno imparato a conoscere quelli che sono i Numeri della loro Azienda che contano!
Ora puoi continuare a lamentarti che non trovi personale… ma la causa non è solo fuori, la causa in parte sei anche tu e il bello è che TU puoi cambiare e fare la tua parte per avvicinare nuove risorse.
Di sicuro continuare a lavorare come stai facendo non ti può portare a nuovi risultati. Seguire i consigli che diamo all’interno del Circolo dei Meccanici potrà invece farti conseguire nuovi risultati.
Puoi inoltre iscriverti al gruppo avanzato di studenti del Circolo dei Meccanici, il gruppo di super Meccanici che stanno rivoluzionando (realmente e non a chiacchiere) la loro Officina.
Buon Lavoro Meccanici
Ti potrebbe interessare: