Come in ogni cosa, anche in Officina ci deve essere un ordine.
Ordine in Officina
E non sto parlando dell’ordine delle cose materiali (serve anche quello, ci mancherebbe, vedo in giro Officine con un disordine da far paura), l’ordine delle cose che intendo io in questo post è un altro.
È l’ordine delle cose da fare per far andar meglio la tua Officina.
Nel titolo ho messo “non far morire la tua Officina” perché sto vedendo realtà, molte ahimè, che stanno morendo ed i loro proprietari non se ne rendono conto perché sono sopraffatti dalla quotidianità e non hanno nemmeno il tempo di vedere che la loro Officina sta fallendo. In molti casi si rifiutano di vederlo perché un fallimento è sempre doloroso, così negano anche a loro stessi l’evidenza.
E la dimostrazione di quello che dico è che hanno una montagna di debiti e continuano a farne per mantenere in vita la loro Officina. Mentre dovrebbe essere il contrario: la loro Officina dovrebbe produrre degli utili, dovrebbe portare soldi anziché mangiarne. Tutto questo nella maggior parte dei casi avviene per mancanza di conoscenza nella gestione, sia economica che organizzativa. E qui entra in gioco quell’ordine di cui parlavo prima…
Sì, perché un titolare di Officina non può imparare a gestire un’azienda se non ha tempo per farlo.
E per avere tempo per imparare, deve avere qualcuno che fa quello che fa lui, i lavori della quotidianità che gestisce lui.
E per fare questo deve delegare.
E per delegare deve fare delle procedure.
Per fare le procedure gli serve tempo e modo di impararle.
In pratica, per far crescere un’Officina è fondamentale che il suo titolare abbia tempo.
Da questo non ci scappa nessuno.
Se lui non si mette ad imparare come fare delle cose non potrà mai far crescere e prosperare la sua Officina.
Nel mio libro “Il Meccanico Ricco” dò alcune indicazioni su come gestire il tempo del titolare di un’Officina. Da lì puoi cominciare a tirare fuori del tempo per costruire la tua scaletta delle cose da fare.
Puoi anche iscriverti al gruppo Facebook Officina Efficiente cliccando qui Iscriviti al gruppo Facebook : troverai tante altre risorse per cominciare a ritagliarti del tempo per dare inizio a quello che sarà il cambiamento del tuo modo di lavorare. Non dal punto di vista tecnico, sia chiaro, ma dal punto di vista imprenditoriale che oggi sta diventando più importante e vitale del sapere tecnico, anche se a molti Meccanici dà fastidio ammetterlo.
Ciclo in Officina
Ma vediamo adesso qual’è l’ordine delle cose da fare per arginare al massimo la possibilità di far morire un’Officina:
- tempo dell’imprenditore titolare dell’Officina
- ricerca di personale, se necessario
- creazione di un sistema Officina
- creazione di procedure
- creazione delle deleghe
- delega al personale
- liberazione di altro tempo del titolare
- studio dei numeri della propria Officina
- implementazione di nuovi sistemi
- controllo dei risultati
Provo a spiegare meglio:
il titolare di un’Officina deve imparare come ritagliarsi dei piccoli periodi di tempo per fare ricerca di personale se ne ha la necessità.
Se ha già personale a sufficienza può passare allo step successivo che è quello di creare un sistema Officina.
Per sistema Officina intendo un sistema che sia in grado di generare lavoro ordinato e, di conseguenza, utili.
Nel primo periodo si cercherà di fare il meglio possibile mettendo le basi del sistema.
Per fare questo si ha bisogno di creare delle procedure. Quest’ultime permetteranno di delegare alcuni lavori in modo che vengano compiuti con la massima efficienza senza bisogno che sia presente il titolare.
Questo libererà altro tempo al titolare che potrà imparare per mezzo dello studio la gestione dei numeri della sua Azienda, avendo così un quadro generale del sistema Officina.
Con i numeri in mano si potrà implementare nuovi sistemi, nuovo personale e liberare altro tempo all’imprenditore che perfezionerà il tutto.
Questo è il circolo che devi iniziare a costruire, interrompendo quello in cui ti trovi, cominciando proprio dal liberare un po’ del tuo tempo.
Per fare questo devi fare la lista delle attività.
Trovi tutti i dettagli su come farla sia nel libro “Il Meccanico Ricco”, acquistabile cliccando qui, o nel gruppo Officina Efficiente, al quale puoi richiedere l’accesso cliccando qui sotto.
Nel gruppo troverai anche tante altre risorse GRATUITE per proseguire nel circolo che ti cambierà modo di gestire la tua Officina. Non prendere paura dalle tante cose da fare, conoscendo il mondo delle Officine e dei Meccanici cerco di fare poche cose alla volta e quello che ritengo importante è prendere una cosa e cercare di realizzarla insieme.
Se mi segui nel gruppo capirai molto meglio di cosa parlo. Non mi piacciono le chiacchiere, mi piacciono i fatti.
Sto implementando delle attività che si faranno assieme on line nel gruppo, al termine delle quali si avrà del lavoro pronto e fatto, così da poterlo implementare da subito nella propria Officina. Cosa aspetti ora? Entra nel gruppo e comincia ad interrompere il vecchio circolo che rischia di far morire la tua Officina ed inizia il nuovo circolo che ti porterà al miglioramento ed al successo.
Ti aspetto nel Gruppo Officina Efficiente.
Buon Lavoro, Meccanici.
Ti potrebbe interessare:
[yotuwp type=”videos” id=”m7sBQ_mYWf8″ ]