Ti sei mai posto questa domanda?
Sono sicuro di sì, e di risposte ce ne possono essere tante, tutte valide, ma sono sicuro che, negli ultimi tempi, stia succedendo una cosa che fino a pochi anni fa era impensabile che potesse succedere.
Se leggi fino alla fine comprenderai meglio di cosa parlo e quali soluzioni puoi adottare per cercare di porre un freno a questa tipologia di evento che ti sta portando via i clienti.
Che alcuni clienti non vengano più da te è una cosa naturale, e di norma non è perchè non sono soddisfatti del tuo lavoro, ma perché cambiano auto, perchè si trasferiscono con il lavoro o l’abitazione, o per altri motivi non legati alla tua professionalità!
Di sicuro alcuni cambiano perché attratti da offerte di altri tuoi concorrenti (e come ho già detto in altri post o messaggi, non pensare ai tuoi concorrenti solo come le altre officine, ma mettici anche i gommisti, le carrozzerie, i benzinai, tutte categorie che sempre più stanno implementando alle loro attività quella di autofficina. Per non parlare dei concessionari di auto, che, visti i margini sempre più bassi della vendita, stanno puntando molto sul post vendita).
Generalmente si tratta di offerte “specchietto per le allodole”, cioè utilizzano il prezzo basso per attirare il cliente nella loro azienda e poi, in un modo o in un altro, cercano di vendergli qualcos’altro.
Così facendo si prendono i dati dei TUOI clienti…da dove possono cominciare a fare Marketing!
Tutto questo viene fatto con una comunicazione massiccia, costante, ripetitiva, ridondante.
Da quello che vedo è che tutta questa comunicazione sta erodendo -anche se piano, ma lo sta facendo- clienti alle Autofficine come la tua.
Il problema è che le Autofficine fanno fatica ad accorgersene, primo, perchè c’è una mancanza cronica di tempo, secondo, perché in molti casi non esistono sistemi di controllo dei clienti, delle anagrafiche o dei dati degli accessi!
Inizia a comunicare!
A questo punto, a prescindere dalla capacità di comprendere quanti clienti stai perdendo, quello che conviene fare è di cominciare DA SUBITO a fare attività di Marketing, questo per contrastare subito la concorrenza!
Lo so benissimo che bisognerebbe prima controllare i dati e poi pianificare, sono il primo sostenitore di questa pratica, ma i tempi sono troppo stretti e conviene fare Marketing e poi -il prima possibile, naturalmente- raccogliere ed analizzare i dati per migliorare le strategie da applicare.
E per fare Marketing da subito cosa bisogna fare?
Per prima cosa un calendario editoriale, dove programmare tutte le attività di comunicazione che vuoi realizzare.
In secondo step, scrivere tutta una serie di comunicazioni che diano messaggi utili ai clienti, e in questa fase NON vanno fatte offerte, perchè altrimenti ti perdi nella massa di altre email e messaggi che mandano i tuoi concorrenti e che sempre più stanno perdendo di efficacia.
(Le offerte vanno fatte durante la fase di accettazione, quando il cliente ce l’hai di fronte, qui si fanno le vendite, non in altri momenti!)
Una volta realizzato tutto questo devi solo inviare con costanza e ridondanza questi messaggi.
Per tutto questo ti serve tempo, che DEVI trovare…altrimenti la concorrenza un pò alla volta ti porta via clienti, e senza che tu te ne accorga!
Ma se di tempo ne hai poco e per di più ti mancano le conoscenze e le capacità di organizzare tutto questo, che fare?
Un’alternativa c’è e si chiama “Marketing Operativo per l’Officina”!
“Marketing Operativo per l’Officina” è un percorso di 3 webinar dove ti spiegherò e ti insegnerò come scrivere e cosa scrivere nelle tue comunicazioni, perché siano interessanti per i tuoi clienti ed inoltre ti insegnerò come creare un calendario editoriale.
Farò ancora di più, perchè per spiegarti come fare ti darò in concreto già tutto il materiale pronto che ti basterà per un anno di comunicazione!
Tutto bello e pronto!
Oltre a questo esamineremo cosa serve perchè la tua presenza sul web sia proficua; conosceremo come utilizzare Facebook, Google my Business e il sito. Inoltre vedremo come vendere meglio e di più nel momento in cui i clienti arrivano nella tua Officina.
Per cui se ti interessa partecipare a questo percorso che può cambiare il tuo modo di comunicare, di fare Marketing per la tua Officina, approfittane subito per risparmiare, CLICCA QUI per bloccare ora il prezzo promozionale!
Più aspetti, più la tua concorrenza si porta via i TUOI clienti!
Buon lavoro Meccanici!
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