Perché nella mia Officina devo avere il marcatempo? A cosa serve il marcatempo in Officina? Che utilità ha l’usare il marcatempo in Officina?
Queste e molte altre sono le domande che mi sento spesso porre quando parlo con i Meccanici del marcatempo, strumento di vitale importanza per avere un’Officina Efficiente, dove le ore prodotte non vanno sprecate e dove tutte le ore lavorate vengono pagate dai clienti.
La scarsa conoscenza di questo strumento porta ancora oggi molte Officine ad essere sprovviste di un marcatempo, sia meccanico di vecchio modello, sia digitale.
Ancora di più manca l’educazione all’uso di uno strumento che misuri in modo esatto dove le ore lavorate dai vari operai siano effettivamente state lavorate, riuscendo così ad imputare a chi di dovere il giusto compenso per il lavoro svolto.
E queste due mancanze del marcatempo e dell’educazione al suo utilizzo, portano oggi un danno incalcolabile ai guadagni delle Officine, senza per l’altro che gli stessi proprietari se ne rendano conto, proprio perchè privi degli strumenti che gli permettono di tenere traccia delle ore lavorate.
Ecco perchè l’utilizzo di uno strumento che misuri in modo esatto dove le ore sono lavorate e che allo stesso tempo sia facile da usare in Officina, diviene essenziale al fine di riportare i giusti guadagni che il lavoro del Meccanico merita.
E dall’utilizzo di uno strumento del genere porta anche la consapevolezza del tempo stesso, aumentando la produttività, non tanto perchè essa viene controllata, ma perchè ci si rende consapevoli del tempo che trascorre e questo da solo porta ad eliminare sprechi che altrimenti sono incontrollabili.
Ora, trovare lo strumento giusto, nato appositamente per le esigenze presenti in Officina è stato fino ad oggi impresa ardua, in quanto sono disponibili nel mercato diversi orologi marcatempo, ma nessuno nato in maniera specifica per l’Officina e la Carrozzeria, dove sono presenti esigenze particolari, prima fra tutto la facilità di utilizzo e poi dei report giornalieri e mensili che permettono di monitorare costantemente l’andamento delle ore lavoro in Officina.
Uno strumento che faciliti il lavoro del Meccanico e che non lo renda problematico, portando poi all’inutilizzo del marcatempo.
Uno strumento che sia in grado con pochi click di dare subito un controllo delle ore lavorate sulla singola auto, che permetta di avere i dati Meccanico per meccanico delle ore lavorate sulle varie auto.
Oggi fortunatamente uno strumento del genere esiste e viene utilizzato da molte Officine che hanno compreso l’importanza del marcatempo nella loro Officina o Carrozzeria e hanno scelto Marcoff, il marcatempo nato proprio per l’Officina.
Ma puoi vedere tu stesso la facilità di uso di questo marcatempo digitale, semplicemente cliccando qui.
Troverai anche diverse recensioni fatte direttamente dai tuoi colleghi Meccanici che lo stanno usando.
A questo punto tocca a te decidere se continuare a sprecare ore, a buttare ore e di conseguenza soldi tuoi o se dare una svolta ed adottare uno strumento che ti cambierà la gestione delle ore e dell’economia (i soldi per intenderci) della tua Officina.
Ti potrebbe interessare: