Sono ormai un paio di anni che cerco di trovare soluzioni ai vari problemi presenti nelle Autofficine, soprattutto quei problemi legati alla gestione ed alla redditività.
Analizzare i risultati in Officina
In pratica sto cercando di trovare quali sono i problemi che fanno guadagnare poco un’Officina, analizzando le varie problematiche e cercando di trovare di volta in volta soluzioni pratiche, testando prima con gli amici che hanno un’Officina.
E devo dire che di problemi ne ho individuati anche tanti e per parecchi sono riuscito anche a dare tanti consigli utili da mettere in pratica, ho fornito materiali gratuiti, ho sfornato idee, ho dato consigli a molti titolari di Officina. Qualcosa di buono ne è venuto fuori, per carità, ma non è quello che mi aspettavo quando ho cominciato con il progetto Officina Efficiente.
Allora, come di consuetudine, ho provato a fermarmi e prendermi del tempo per capire cosa avevo sbagliato, se i miei consigli erano buoni oppure no.
Negli anni ho imparato che prima di dare la colpa agli altri bisogna fare un’autoanalisi per vedere se ci si sbaglia in prima persona e questa è tendenzialmente sempre una buona abitudine. Posso dire che alcuni consigli magari non sono il massimo ma molti di questi sono soluzioni a problemi che da sempre ci sono in Officina e causano perdite quando non vengono risolti.
Nonostante ciò, i risultati sono comunque pochi, come del resto capita molto spesso quando si parla di formazione, di corsi, di nuove strategie da mettere in pratica…e dalla mia analisi ho capito il motivo! Sai perché i Meccanici, come del resto la maggior parte delle persone, non ottengono risultati anche a fronte di soluzioni più che valide che vengono offerte? Sai qual’è il problema che attanaglia tutti i Meccanici che ho conosciuto e che mi seguono sul Gruppo Facebook Officina Efficiente e sul blog?
IL TEMPO!
Sì, la mancanza cronica di TEMPO fa fallire tutte le migliori iniziative, i migliori propositi, i migliori insegnamenti. Tutto insomma va a puttane per la mancanza di tempo di seguire e mettere in pratica anche solo uno dei consigli e delle strategie che vengono condivisi.
La mancanza di tempo è il problema più grande che tutti hanno.
Non mancano i soldi, non mancano le altre risorse, quello che manca è il TEMPO! Il tempo, la cosa più democratica che esista ed il bene più prezioso che ognuno di noi ha. A questo punto bisogna imporsi di gestire al meglio il proprio tempo se si vogliono ottenere risultati degni di questo nome. E sai come si fa a gestire al meglio il tempo proprio e dei propri collaboratori?
Lo si misura e non lo si spreca.
Queste sono le due cose principali da fare per gestire il tempo al meglio nella tua Autofficina! Sì, perché ciò che si misura si può migliorare ed una volta misurato e capito dove viene impegnato si possono eliminare gli sprechi ed investirlo al meglio.
Per prima cosa il tuo tempo che per te è la cosa più importante e successivamente quello dei tuoi collaboratori. Nel mio libro “Il Meccanico Ricco” dò tanti consigli su come gestire al meglio le Officine e fare Marketing che porti nuovi clienti ma tutto si basa sul tempo. Se non hai tempo per implementare i consigli che ti dò non ne verrai mai fuori: fallirai in tutte le iniziative che ti porterebbero utili e soldi in Officina.
Paradossalmente quando hai tempo le soluzioni le riesci a tirare fuori da solo e questo perché TU pensi al problema e TU lo risolvi: il che risulta essere la cosa migliore perchè chi meglio di te conosce la situazione e le risorse disponibili da utilizzare per risolvere il problema? Con questo non dico che i consigli non siano utili ma, senza tempo, anche dal miglior consiglio non otterrai mai risultati. Anche possedere i migliori strumenti e le migliori attrezzature non serve se non hai tempo per imparare ad usarle al meglio. E se non impari a sfruttarle al meglio saranno solo delle spese che non porteranno risultati.
Se vuoi scoprire come cominciare ad ottenere TEMPO iscriviti al gruppo Officina Efficiente cliccando qui sotto.
Se vuoi avere anche un buon strumento che ti insegna strategie sulla gestione e sul Marketing specifico per le Officine, oltre alle diverse strategie per cominciare a gestire al meglio il tuo TEMPO, ti consiglio di acquistare il mio libro “Il Meccanico Ricco”.
Lo puoi trovare su Amazon, dove è già diventato un Bestseller, cliccando qui sotto..
Quello che mi raccomando però è non solo leggere tutto ma anche mettere in pratica per prima cosa la gestione del tuo tempo. Solo da questo puoi ottenere risultati. Io stesso ho cambiato la mia vita solo ed esclusivamente dal momento in cui ho imparato a gestire il mio tempo.
Ti aspetto nel Gruppo con molti altri consigli. A presto.
Buon Lavoro, Meccanici.
Ti potrebbe interessare:
[yotuwp type=”videos” id=”hL2UranVmlA” ]