Da oltre due anni condivido, suggerisco, consiglio attività di Marketing specifico per le Officine. Ma, con mio massimo dispiacere, chi applica i miei consigli sono in pochi.
Non si riescono a fare attività
Come il mio solito vado ad analizzare il motivo di questa poca applicazione, prima di tutto controllando se le azioni che consiglio sono valide o no. E su questo devo dire che non ho trovato grandi problematiche: sì, qualcosa da aggiustare o rivedere, ma di base sono azioni che possono portare risultati.
Mi sono chiesto allora se fosse la difficoltà di comprenderle da parte dei Meccanici. Ed anche in questo caso non ho riscontrato problemi. Sono azioni o iniziative di Marketing semplici e che sono state comprese da parte delle persone alle quali ho chiesto riscontro.
Ecco che allora per forza di cose rimangono due problematiche che possono non far fare delle azioni di Marketing che portano nuovi clienti nelle Officine, ed entrambe sono delle risorse:
SOLDI e TEMPO.
In pochi casi è una questione economica, anche perché ho sempre consigliato attività a basso impatto economico. Per cui il problema per il quale non si fa Marketing in Officina è la mancanza di tempo.
Il tempo, questo tiranno, che ferma la crescita delle aziende e di conseguenza delle Officine.
Sì, la mancanza di tempo non permette ai titolari delle Officine di uscire dal circolo vizioso di non averne mai per fare delle attività che possano portare crescita nella loro officina.
L’argomento tempo è una cosa che sostengo e ripeto moltissimo e che sto cercando di analizzare sempre con molta attenzione per poter dare consigli pratici ai meccanici titolari delle Officine, in modo tale che possano estrarre del tempo per far crescere la loro attività.
Nel studiare ed osservare cosa succede nelle Autofficine che porta via tempo, mi sono reso conto che le difficoltà maggiori vengono dalla varietà dei lavori che si fanno.
Provo a spiegarmi meglio:
oggi ti arriva in Officina una Fiat Punto con la frizione da fare e non l’hai mai fatta; devi quindi imparare come farla.
Domani ti arriva la frizione di una Golf e non l’hai mai fatta; devi imparare come farla.
E via così per una moltitudine di lavori: devi farli per la prima volta e devi di conseguenza imparare sempre cose nuove.
Ed anche se si ripete che ti arriva una Fiat Punto, magari non ha la stessa motorizzazione, non ha gli stessi chilometri, non è stata usata allo stesso modo della precedente, per cui devi porre attenzione ad altri eventuali danni che ci potrebbero essere visto l’utilizzo diverso o devi ricominciare per appunto con un motore e cambio diverso. Se ci pensi bene, questo è un vero problema.
Investimenti in Officina
I Meccanici, veri artigiani, sanno risolvere questa molteplicità di situazioni e lavori con una professionalità davvero impressionante (e per la quale, a mio avviso, vengono sottopagati ma questa è un’altra questione che affronto in altri articoli che ti invito a leggere). Detto questo, si tratta del nostro lavoro, e così si cerca ogni giorno di imparare, risolvere e andare avanti.
Ma tutto questo comporta un investimento di tempo impressionante che naturalmente va ad erodere parte di quelle 24 ore al giorno che tutti abbiamo, non lasciando o lasciando poco spazio ad altre attività e iniziative.
Cosa fare allora per uscire da questa situazione, che è come il cane che si morde la coda, e cercare di trovare un modo per avere tempo per fare attività di crescita aziendale?
Nel libro che ho scritto “Il Meccanico Ricco” dò diverse indicazioni e consigli pratici su come iniziare a venirne fuori e ricavare del tempo da dedicare alle attività che fanno crescere la tua Officina. Nel libro condivido anche suggerimenti sulle attività di Marketing da fare, oltre che file, Excel, testi, ecc. già pronti per mettere in pratica da subito delle attività che ti aiutino a far crescere la tua Officina.
Se vuoi acquistare il libro “Il Meccanico Ricco” lo puoi fare semplicemente e compilando il form con i tuoi dati. Te lo spediremo in uno o due giorni direttamente nella tua Officina e potrai da subito cominciare a ricavare del tempo per mettere in pratica azioni che faranno crescere la tua Officina.
Pensaci: negli ultimi 12 mesi quante e quali attività hai fatto per far crescere la tua Officina? E quante di quelle iniziate le hai poi portate a termine?
E perché tutto questo è successo?
Se la tua risposta è “Per mancanza di tempo”, forse non è il caso di aspettare ancora molto ad iniziare a leggere “Il meccanico Ricco”!
Ti aspetto.
Buon Lavoro, Meccanici.
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