Ti sei mai chiesto il motivo per cui alcuni clienti non vengono più da te, non vengono più nella tua Officina?
I clienti abbandonano la tua Officina?
Partendo dal presupposto che tu sia in grado di fare il tuo lavoro in maniera professionale e dato per scontato che ripari per bene le auto, pochi clienti se ne dovrebbero andare perché non sei stato in grado di riparare la loro.
Di sicuro il prezzo se ne porta via una grossa fetta: sempre più spesso i clienti si spostano dove è più basso, seppur non avendo problemi economici, per cui sarebbero in grado di sopportare la spesa del Meccanico senza compromettere il loro stile di vita.
Il prezzo più basso, l’occasione di fare un “vero affare” piace a tutti perché ci si sente furbi e questo appaga, almeno l’ego per il momento!
Anche se poi, come disse Benjamin Franklin,
“L’amarezza di una scarsa qualità rimane per lungo tempo dopo che il piacere di un prezzo basso è stato dimenticato“
e l’aver speso poco crea danni che vanno ben oltre la cifra risparmiata, soprattutto quando si parla di riparazioni sulle auto.
Ma non è questo il motivo per il quale sto scrivendo questo post ma bensì quello di scoprire perché i clienti se ne vanno via, nonostante siano sempre stati soddisfatti del tuo lavoro, nonostante non sia stato il prezzo a farli scappare.
“Allora quali altri motivi ci potrebbero essere?” ti starai chiedendo.
Da uno studio fatto nel settore dell’autoriparazione emerge che i clienti delle Autofficine, come per tutto il comparto autoriparazione, preferiscono portare l’auto in accettazione dalle 7:00 alle 8:00 del mattino.
Questo piccolo e quasi insignificante dato può nascondere la perdita di alcuni clienti.
Non guardarlo come singolo dato ma guardalo nell’insieme, guardalo nelle esigenze che alcuni clienti potrebbero avere e che magari non chiedono una soluzione ma la trovano andando dalla concorrenza che gliela offre.
Ora non voglio dire che bisogna essere aperti 24 ore su 24 / 365 giorni all’anno ma cercare soluzioni al fine di non perdere clienti è importante.
Meglio i nuovi clienti?
Partiamo dal presupposto che acquisire un nuovo cliente ha sempre un costo e questo sia dal punto di vista puramente economico sia dal punto di vista del tempo.
Se spendi 1.000 Euro all’anno in pubblicità e fai 10 nuovi clienti, ogni cliente ti è costato 100 Euro (le cifre sono puramente indicative e solo a scopo di esempio).
Se investi 30 ore all’anno per parlare e convincere nuovi clienti a venire da te e riesci a convertire 10 clienti, hai investito 3 ore a cliente.
Vorrei ricordarti che un CLIENTE diventa tale dopo che ha acquistato da te almeno tre o quattro volte, prima è solo un acquirente che ha comperato da te una o due volte: diventerà un cliente quando darà continuità ai suoi acquisti presso la tua Officina.
Per cui puoi dichiarare di aver acquisito nuovi clienti solo dopo aver analizzato bene questi parametri.
Dopo aver capito quanto costa un nuovo cliente dal punto di vista economico e di tempo impiegato e essere così in grado di capirne il valore di acquisizione, ritorniamo al discorso relativo al cercare dei modi per non perderlo a causa di aspetti la cui implementazione non costa poi molto.
Dicevo appunto che molti clienti avrebbero la necessità di consegnare l’auto e fare l’accettazione in orari in cui generalmente le Officine sono chiuse.
Non dico che devi aprire 24 ore su 24 ma devi quantomeno cercare di trovare delle soluzioni in modo tale che il cliente venga agevolato e non le cerchi altrove, non venendo più nella tua Officina.
Di soluzioni per risolvere questa situazione ne esistono diverse e all’interno del Gruppo Facebook Officina Efficiente ne parliamo e ci confrontiamo. Lo scambio di idee porta molti Meccanici a trovare la miglior soluzione per loro e per soddisfare le esigenze dei loro clienti.
C’è chi si organizza con i dipendenti o con i soci in modo da avere chi comincia prima alla mattina e va via prima alla sera, c’è chi si accorda con il cliente perché lasci l’auto e metta le chiavi nella cassetta delle lettere o passi alla sera prima a lasciare le chiavi di scorta, ecc.
Di soluzioni ne esistono diverse e ognuno applica quelle più congeniali a seconda dei casi ma l’importante è cercare di non perdere clienti per sciocchezze alle quali non si pensa o non si dà la giusta importanza, mentre lo sono per i clienti.
Avere cura dei clienti è la missione che hai intrapreso quando hai aperto la tua partita IVA: di sicuro ti dà molte preoccupazioni ma visto che l’hai scelto dovrebbe essere anche quello che ti piace fare!
Per cui visto che ti piace farlo e tra il farlo bene e il farlo male c’è poca differenza mentre nei risultati la differenza è molta, conviene farlo bene e tenersi clienti e fatturato!
A questo punto non ti resta che iscriverti al Gruppo Officina Efficiente ed entrare nelle discussioni che si aprono assieme a tanti tuoi colleghi titolari di Officina come te: assieme si possono tirare fuori consigli e idee per migliorare sempre di più le nostre Officine.
Ti aspetto nel Gruppo.
Buon Lavoro, Meccanici
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