Quanti clienti hai perso lo scorso anno?
Attirare nuovi clienti in Officina
Da buon imprenditore titolare di un’Officina dovresti saperlo perché il numero di clienti persi ti dice quanti nuovi clienti devi far arrivare nella tua Officina per poter come minimo rimanere in pari con la vendita di servizi e ricambi.
Se non ti è chiaro, devi sapere che il numero di clienti incide in maniera diretta sul tuo fatturato e di conseguenza sugli utili, sui soldi che rimangono a te.
Altri due fattori importanti sono il numero di volte che ogni singolo cliente compra da te e quanto spende (qui ne parlo in maniera più dettagliata).
Mettiamo il caso che lo scorso anno tu abbia perso 50 clienti, quest’anno il tuo impegno dovrebbe essere quello di trovare come minimo 50 nuovi clienti.
Se poi vuoi far crescere la tua Autofficina devi fare più di 50 nuovi clienti!
Ma come trovare nuovi clienti per l’Officina?
Di sicuro esistono diversi modi, dal web alla cartellonistica, ma quello che ritengo il miglior sistema per trovare nuovi clienti per un’Officina è il passaparola.
Perché sostengo sempre che il passaparola sia il miglior sistema per trovare nuovi clienti per un’Officina?
Tu stesso, di chi ti fidi di più?
Di un amico che ti consiglia un prodotto o un servizio o ti fidi di più della pubblicità?
E se pensi a come sono arrivati la maggior parte dei clienti della tua Officina che risposta ti dai?
Di sicuro più del 90% dei tuoi clienti è arrivato dal passaparola, consigliato da un amico o da un parente o collega.
Investire in altri mezzi per fare pubblicità per avere più clienti per la tua Officina è un’attività che va fatta, per carità, a patto però di non investire tutte le risorse disponibili. Inoltre, bisogna stare attenti a chi vuole vendere la soluzione magica per trovare nuovi clienti dicendo che campagne su Facebook, piattaforme di affiliazione, volantini, pubblicità nelle sagre e negli eventi possono portarti centinaia di nuovi clienti!
NON È COSÌ!
Non esistono strategie e strumenti di Marketing che portano clienti a flotte, l’unico sistema che ti permette di portare un discreto numero di clienti è il passaparola.
Perciò da buon titolare di Officina devi mettere in atto delle strategie affinché i tuoi clienti ti mandino altri clienti e devi farlo per il numero minimo dei clienti che hai perso nel corso dell’anno, molti dei quali non sai neppure di averli persi perché molto spesso si associa il cliente perso a un cliente insoddisfatto mentre potrebbe essere che il cliente ha solo cambiato auto e avendo un’auto nuova si rivolge alla rete ufficiale per poter tenerla in garanzia.
A questo punto sapere quanti clienti non stanno più venendo nella tua Officina ti permette anche di intraprendere delle attività che ti permettono di contrastare queste perdite. Per quanto riguarda i clienti che hanno acquistato un’auto nuova, per esempio, potresti chiamarli e spiegare loro che possono fare le manutenzioni anche presso la tua Officina mantenendo la garanzia ufficiale della casa costruttrice come previsto della legge Monti.
Come vedi sapere quanti clienti non vengono più nella tua Officina è di vitale importanza per mantenere o, meglio ancora, far crescere il fatturato e l’utile della tua Officina.
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Buon Lavoro, Meccanici.
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