Io provengo dal mondo dell’autoriparazione, ho fatto il meccanico prima e il capofficina/accettatore dopo. Da diversi anni però gestisco un’attività via web e un e-commerce che ha sempre a che fare con Officine e Carrozzerie.
Gestione e strategia
Se ti stai chiedendo cosa c’entra quello che ho appena scritto con il titolo del post, posso solo invitarti a proseguire nella lettura perché c’entra, eccome se c’entra!
Aver imparato la gestione e le strategie dei due mondi, parecchio lontani tra loro essendo uno virtuale e uno materiale e prettamente artigianale, mi permette di avere punti di vista che difficilmente possono venire da chi vive questi due mondi in modo separato.
Ho la fortuna di poter vedere quello che gli altri non riescono a vedere e cogliere punti di incontro che sfuggono ai più, questo anche in virtù del fatto che sono comunque rimasto all’interno del mondo dell’autoriparazione visti i diversi amici e conoscenti che possiedono un’Officina o una Carrozzeria.
Ma non sono qui per illustrarti le mie capacità, non mi interessa più di tanto cosa pensi di me, mi piacerebbe invece che tu capissi e traessi ispirazione da quello che scrivo per migliorare la tua Officina.
I clienti sono abbastanza per mantenere l’Officina?
Ora veniamo però a quello che ho visto e che spero sia un punto di riflessione per te:
prima di aprire un sito web per vendere un prodotto, la cosa migliore da fare è un’analisi di mercato.
Cosa significa fare un’analisi di mercato?
Beh, semplicemente controllare se esiste un mercato per quel prodotto, se esiste una ricerca effettiva di quel determinato prodotto, che dimensione ha questo mercato, quanti concorrenti esistono, che dimensioni hanno, che prezzi fanno, se esiste una domanda per quel prodotto e quanto grande è questa domanda.
Ci sono anche altri diversi parametri da controllare, sia in generale sia per un prodotto specifico o per una categoria specifica.
Ed esistono strumenti, diversi strumenti, per fare queste analisi, alcuni gratuiti e alcuni a pagamento. E ci sono aziende che possono farti queste analisi, darti i numeri che ti servono per capire quanto e come investire e soprattutto se ne vale la pena.
Purtroppo molti ignorano questo punto e vanno avanti ad aprire il loro bel sito e-commerce, sputtanandosi i risparmi di una vita, usando la liquidazione dei genitori o anche indebitandosi.
Senza ottenere risultati, ahimè!
Il brutto è che succede la stessa cosa anche per chi vuole aprire un’Officina. Non ho conosciuto un solo titolare di un’Officina che abbia fatto un’analisi di mercato (degna di questo nome) prima di aprire la sua Officina.
Capisco che molti hanno aperto un’Officina decenni fa e a quei tempi non c’erano problemi di lavoro oppure l’hanno ereditata e queste situazioni di sicuro non richiedevano analisi di mercato, o almeno non era necessario essere preparati come è richiesto oggi.
Quello che però conta ora, anche se si è aperti da diversi anni, è che bisogna fare i conti con i cambiamenti in atto e in molti casi, quando le cose non girano come dovrebbero, un’analisi del mercato potrebbe dare nuovi spunti e nuove idee per tornare a guadagnare bene gestendo un’Officina.
L’analisi ti permette di fare la differenza
Sento diversi titolari di Officina lamentarsi che le loro entrate non sono più quelle di una volta, che sui ricambi non si guadagna più, che la gente arriva con i ricambi, che i concorrenti fanno la guerra dei prezzi.
Lamentarsi non serve a molto mentre fare un’analisi del mercato in cui ci si trova può essere molto utile e fare davvero la differenza.
Quando chiedo a qualcuno dei titolari di Officina con cui vengo a contatto se sa quante auto ci sono nella loro zona d’azione, quasi nessuno mi sa rispondere.
Penso sia chiaro anche a te che lavorare in un mercato dove non conosci nemmeno quanti possibili clienti ci sono non sia una cosa saggia, no?
Ma anche l’analisi della concorrenza è importante:
non basta sapere quante Officine ci sono in zona ma che tipo di servizi e lavorazioni fanno, la loro dimensione, quanti dipendenti hanno, che tipo di Marketing fanno, la loro posizione, ecc.
L’analisi del territorio può dare altre preziosissime informazioni:
se sei in una zona industriale con diverse fabbriche e di conseguenza diversi operai e altro personale che ci lavora è ben diverso di avere un’Officina in mezzo ai campi, lontana da tutte le strade di maggior passaggio.
Non dico che un’Officina in mezzo ai campi non possa funzionare ma di sicuro deve fare qualcosa che gli altri non fanno, deve essere specializzata in qualcosa che difficilmente un’altra Officina sia in grado di fare.
Conosco un’Officina che è dispersa in una stradina in mezzo ai campi, non ha insegne, devi suonare il campanello per entrare, non la troveresti mai se non ti accompagnano o se non ti spiegano esattamente dov’è, ma è specializzata nel riparare Porsche… e dentro trovi sempre minimo minimo una decina di Porsche in lavorazione. E no, non è un’Officina autorizzata Porsche!
Fa solo Porsche, è conosciuto per questo nel mondo di chi ha quell’auto e ha sempre lavoro, fai la fila per andare a portare l’auto da lui… e aspetti.
Inoltre si fa pagare profumatamente!
Questo per dirti che sapere che mercato c’è, dove ci si trova geograficamente con la propria Officina, conoscere la concorrenza ti può far intraprendere strade che nessuno percorre e farti fare la differenza.
Fare una buona analisi richiede però tempo, quel tempo che il più delle volte i titolari delle Officine non hanno.
A questo punto posso solo consigliarti di iscriverti al Gruppo Facebook Officina Efficiente (clicca qui per richiedere subito la tua iscrizione), nel quale troverai diverse idee per liberarti del tempo da dedicare alla gestione della tua Officina, oltre ad altre risorse per gestirla al meglio.
E no, non esistono aziende (che io conosca) che ti possono fare un’analisi di mercato. O meglio, esistono aziende che fanno analisi di mercato, per carità, ma non specifiche per le Officine.
Di sicuro se ti metti giù a scrivere un po’ di dati e fai tu un’analisi del tuo mercato, del tuo territorio, sarai in grado di farti da solo una buona idea.
Poi magari discuterla con qualcuno al di fuori della tua zona in modo da non essere influenzato può essere molto utile ma in primis devi essere tu a guardarti attorno perché solo tu puoi cogliere sfumature invisibili agli altri.
Prova solo a guardare su Google Maps dove si trova la tua Officina, alzati sopra di essa e guardati attorno…già questo ti può dire molte cose!
Trovati del tempo da dedicare a questa attività di analisi (a tal proposito, consigli su come ricavare del tempo da dedicare all’analisi li trovi anche nel libro “Il Meccanico Ricco” che ho scritto appositamente per i titolari delle Officine, lo puoi acquistare cliccando qui), fai ricerca, trova quante auto ci sono nel tuo comune, paese o città.
Scriviti quante Officine ci sono nel tuo raggio d’azione e tutto quello che fanno come attività, che dimensioni hanno, quanti dipendenti, la tipologia di auto, ecc.
Pensa a cosa fai o puoi fare di speciale tu per essere scelto da chi possiede un’auto e deve ripararla o manutentarla.
Quest’ultima è la domanda più importante che ti devi fare e la sua risposta è anche quella che ti dirà dove puntare per fare il tuo Marketing.
Iscriviti al Gruppo Officina Efficiente così ti potrai confrontare con me e con moltissimi altri tuoi colleghi che magari hanno lo stesso tuo problema: confrontandosi, scambiando consigli e pratiche, punti di vista e altro possono venire fuori idee fantastiche da mettere in pratica.
Inoltre, nel gruppo trovi già materiale pronto per fare delle attività sia di Gestione che di Marketing specifico per le Officine.
Non aspettare, entra nel Gruppo Officina Efficiente, ti aspetto lì!
Buon Lavoro, Meccanici.
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