Molto spesso si è portati a pensare che il proprio stato d’animo non incida in maniera diretta sull’economia del propria Officina.
Non c’è nulla di più sbagliato a pensare in questo modo:
il tuo stato d’animo incide in maniera preponderante non solo sulla tua resa lavorativa, ma pesa in tutti gli ambiti della tua azienda.
Incide in maniera negativa nel rapporto con i tuoi collaboratori, incide nel rapporto con i clienti, incide nel rapporto con i fornitori;
insomma se tu non sei sereno, tutti gli attori presenti nella tua Officina ne risentono e tutto ciò incide sulle performance di tutti.
Come comprenderai, dunque, il tuo stato d’animo è di vitale importanza per le performance della tua Officina, sia sul fattore tempo, che su quello economico.
Ma da cosa viene alterato il tuo stato d’animo?
Il più delle volte trovo situazioni molto tese nelle Officine, dove questa tensione nasce dai rapporti tra “parenti”:
Si, molta della tensione nasce dal rapporto teso tra padri e figli, tra fratelli, tra coniugi, tra soci.
A guardarlo bene questa è una cosa paradossale, perché il rapporto tra queste persone dovrebbe essere collaborativo, avendo tutti un unico obiettivo, che è quello di rendere redditizia l’attività di autoriparazione.
E invece troppo spesso non è così, i conflitti tra parenti o soci sono presenti e spesso causano danni di ingente quantità.
Danni che hanno vari costi, sia in tempo, sia in denaro, ma anche in tensione generale tra le persone, come ho già scritto sopra.
Cosa fare allora, quale stratagemma adottare per cercare di far diminuire questa tensione che genera solo problemi?
La mancanza maggiore è quella del dialogo;
la mancanza del dialogo tra le parti è l’innesco delle incomprensioni, che a loro volta portano altra tensione.
In pratica è una spirale che più si protrae, più porta a problemi, a costi.
Bisogna riuscire ad aumentare il dialogo tra parenti o tra soci!
Attività non facile e non sempre possibile, ma avere alcuni semplici consigli ti potrebbe essere molto utile.
E questi consigli chi te li può dare? Chi può indicarti delle strategie che ti permettano almeno di provare a riportare il dialogo nella tua Officina?
Io ho trovato la persona, è una Dottoressa che ha già lavorato sui conflitti parentali e gli ho chiesto di aiutarci, di rispondere alle nostre domande.
La Dottoressa Jessica Merenda ci ha dato la sua disponibilità e sabato 8 maggio alle ore 15:00 sarà in diretta proprio per rispondere alle nostre domande.
Vuoi esserci anche tu? Vuoi sentire i consigli che ci darà, vuoi capire se qualcun altro sta vivendo le tue stesse problematiche?
Iscriviti subito cliccando qui e partecipa anche tu al webinar GRATUITO Domande & Risposte di sabato 8 maggio ore 15.
Se vuoi fare domande, inviale pure a [email protected] o se vuoi prenotati per farle in diretta alla Dottoressa Jessica.
Io e la Dottoressa Jessica ti aspettiamo sabato 8 maggio ore 15:00
Buon Lavoro Meccanici.
Ti potrebbe interessare: