Per molte Officine, soprattutto a quelle che sono nate parecchi anni fa, acquisire i clienti non è costato molto.
Molti non lo capiscono o non sanno quanto costa acquisire un cliente
Una volta aprivi la tua Officina e se eri bravo i clienti arrivavano da soli, spesso solo con il passaparola… Oggi non è più così.
Oggi credo che la vera sfida inizi quando un potenziale cliente diventa nostro cliente; siamo bravi se riusciamo a farlo entrare in casa nostra, ma soprattutto se riusciamo a farlo sentire accolto in modo che rimanga, torni da noi e non se ne vada per sempre. Per fare questo devi farti trovare, devi comunicare il motivo per il quale un automobilista deve venire nella tua Officina a far riparare la sua auto, piuttosto che andare in qualsiasi altra Officina, devi capire quali sono le sue aspettative, fare in modo che capisca che e’ semplice lavorare con te.
E per fare tutto questo ci sono dei costi da sostenere. Molte volte questi costi non sono visibili, come per esempio quando fai uno sconto, altre volte invece si, come tutte quelle attività che vanno sotto la voce pubblicità, ad esempio quando fai stampare dei volantini o dei tabelloni. Ora per capire quanto ti costa un cliente facendo i conti della serva, in maniera semplice semplice, prendi i costi di pubblicità dello scorso anno (il tuo commercialista dovrebbe essere in grado di darteli in due secondi se già non li sai) e dividili per i nuovi clienti che hai fatto nello stesso anno.
Supponiamo il caso che tu abbia speso 2000€ e abbia fatto 15 nuovi clienti. Il costo di un nuovo cliente è di poco più di 133€ ( i numeri sono puramente casuali)
Ogni nuovo cliente ti sarebbe costato 133€!
Fare questo tipo di calcoli in modo corretto è un pò più complicato e vanno aggiunte molte altre spese, come il tempo che tu, o qualche tuo collaboratore, impieghi per far realizzare la pubblicità, il tempo che tu investi per fare i preventivi per i nuovi clienti che non verranno, e una miriade di altri costi. Se ti interessa approfondire e renderti conto quali sono tutti gli altri costi che vanno calcolati effettivamente e conoscere veramente quanto ti costa acquisire un nuovo cliente, seguimi sul gruppo Facebook Officina Efficiente dove troverai molti tuoi colleghi Meccanici e si potrà discutere di Marketing e Gestione di un Officina. Ma torniamo a quanto ti costa perdere un cliente:
se sei riuscito ad avere una cifra di massima sulla quale fare dei ragionamenti, capirai che ogni volta che perdi un cliente devi investire questo importo per acquisirne uno di nuovo, perché se non rimpiazzi la perdita il tuo business e’ destinato ad andare in perdita prima e in fallimento dopo. Avere cura del cliente perciò diviene importante e fare delle attività in modo tale che lui non si dimentichi di te e della tua officina diventa un investimento per il futuro della tua azienda.
- Tu che iniziative stai facendo per ricordare ai tuoi clienti che ci sei e che se hanno bisogno di fare riparazioni o manutenzioni alla loro auto tu sei pronto?
- Da quanto tempo non guardi una lista dei tuoi clienti e controlli chi non viene da molto tempo?
- Stai chiamando chi non passa ormai da troppo tempo?
Una telefonata e 3 minuti del tuo tempo costano molto meno di acquisire un nuovo cliente, te lo posso garantire. Se mi seguirai sul gruppo Facebook Officina Efficiente potrai imparare come comunicare per mantenere attivi i tuoi clienti.
Buon Lavoro, Meccanici!
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