Quasi ogni giorno sono a contatto con Titolari di Officine, Carrozzerie, Gommisti ecc e a quasi tutti (non tutti per fortuna) sento dire che i margini dal punto di vista economico si sono ridotti negli ultimi anni e la situazione tende a peggiorare.
Migliori la tua efficienza?
Quando chiedo delucidazioni in merito mi dicono che in pratica non si riesce a mettere via più nulla: le spese, le tasse, i contributi e tutto quello che è richiesto per rimanere aggiornati sia dal punto di vista delle attrezzature sia per quanto riguarda la formazione portano via la maggior parte dei guadagni.
Di sicuro avere una tariffa di manodopera bassa non è una cosa trascurabile, anzi è uno dei principali fattori.
Visto che però la tariffa oraria delle Officine non è facilmente aumentabile, almeno dall’oggi al domani, mi sono posto una domanda:
“su che altro fronte si può lavorare per migliorare i margini e di conseguenza gli utili di un’attività di autoriparazione?”
E la risposta mi è arrivata subito, visto che non è un giorno che predico che bisogna lavorare sull’efficienza, sull’eliminare gli sprechi di tempo, sull’essere efficienti al massimo. Partendo dal presupposto che quello che si produce in un’Officina o in una Carrozzeria è la manodopera, ci sono per forza di cose due parametri che incidono sulla vendita:
- quantità
- prezzo
Va da sé che, come ho detto sopra, il prezzo è difficile da aumentare se non in piccola percentuale: quello che rimane da lavorare è la quantità di manodopera che si riesce a produrre e quindi a vendere.
Per cui bisogna andare a lavorare sull’efficienza!
Ma sembra purtroppo che questi argomenti non interessino più di tanto a Meccanici e Carrozzieri.
Di sicuro parlare di alzare la tariffa oraria attrae maggiormente perché sarebbe un risultato da subito visibile, un risultato che si può vedere nell’immediato sul flusso di cassa e per questo attrae indubbiamente in maniera più forte.
Ma visto che non è possibile alzare la tariffa oraria di 10 Euro dall’oggi al domani e comunque una volta fatto non si può alzarla di nuovo ma bisogna aspettare del tempo, cosa e dove si può andare a lavorare per Guadagnare di più?
L’efficienza è la parte che di sicuro richiede più lavoro e più tempo per essere implementata ma può dare più frutti nel lungo termine di un aumento di qualche Euro della tua tariffa oraria attuale.
Se metti in moto un sistema di lavoro dove elimini gli sprechi e lo fai diventare una prassi ti darà frutti all’infinito:
- ti darà da subito la possibilità di aumentare le ore vendute;
- aumentando di conseguenza il fatturato;
- e l’utile.
Solo per ricordartelo, se riesci a vendere più ore di manodopera riesci a vendere anche più ricambi; è una cosa semplice ma che a volte viene ignorata o non gli si da la giusta importanza.
Se per esempio riesci ad ottimizzare ed avere la possibilità di fare un tagliando in più al giorno, oltre all’ora – ora e mezza di manodopera ci sono anche l’olio, i filtri, ecc dove di sicuro puoi fare un guadagno. Capisco che non è semplice da attuare e richiede nuove conoscenze ma non mi sembra che ci siano molte altre strade percorribili per aumentare gli utili in un’Officina.
L’economia di un’Officina
L’economia di un’Azienda, qualunque essa sia, viene governata da due fattori:
l’acquisto e la vendita, ed anche nella tua Officina tu acquisti del tempo per rivenderlo.
Se non puoi alzare la tariffa di vendita, devi lavorare sulla differenza tra il tempo acquistato e venduto.
Più assottigli questa differenza più guadagni.
Non sono concetti difficili da comprendere ma visto che nessuno te li spiega non è nemmeno facile gestirli. Nel mio libro “Il Meccanico Ricco” affronto questi argomenti partendo dalla base e cioè da come devi fare per liberare prima di tutto il tuo tempo.
Il tuo tempo è la base di partenza per cominciare a mettere a posto tutte le altre cose.
Per creare dei sistemi e delle procedure specifiche per la tua Autofficina devi liberare per prima cosa il TUO tempo.
Se sei sempre preso tra mille cose da fare, sei preso dalla quotidianità, non riuscirai mai ad implementare anche un semplice controllo delle ore lavorate e vendute.
E senza controllo non potrai mai cominciare a risparmiare tempo. Di conseguenza i tuoi margini si assottiglieranno sempre più.
Se anche a te sembra di lavorare tanto, quello che ti rimane sarà sempre poco perché l’inefficienza si sta mangiando una grossa fetta di quello che produci e non potrai mai recuperare in quanto il tempo quando è passato è passato.
Nel gruppo Facebook Officina Efficiente, al quale ti invito a iscriverti, puoi trovare tanti spunti e materiali per cominciare la tua strada verso l’efficienza della tua Officina: quel percorso che porta ad eliminare gli sprechi e lavorare sul secondo fattore, quello che oggi può fare veramente la differenza.
Come ho scritto all’inizio, non tutti i titolari si lamentano, alcuni sono soddisfatti e questa soddisfazione viene proprio dalla loro efficienza, dalla loro organizzazione che li porta ad avere maggiori guadagni e utili nelle loro Officine.
Sono Titolari di Officine che hanno capito che l’efficienza è l’arma più potente che hanno per rendere remunerativa la loro Officina e lavorano molto su questo fattore, rimanendo aggiornati e controllando i loro numeri, così da continuare ad eliminare gli sprechi dove ci sono.
Ora tocca a te decidere se continuare a lamentarti sulla tariffa, sul “non si guadagna più”, sul “una volta era meglio” o prendere in mano la situazione e cominciare un po’ alla volta a portare efficienza nella tua Officina.
Puoi cominciare leggendo “Il Meccanico Ricco”, acquistabile qui sotto, ed iscrivendoti al gruppo Officina Efficiente per rimanere in contatto con me e con moltissimi altri tuoi colleghi.
Io ti aspetto, se hai domande postale nel gruppo: avrai oltre i miei consigli anche quelli di chi come te lavora tutti i giorni in Officina e conosce bene la realtà.
Buon Lavoro, Meccanici.
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