Titolo forte, lo so, ma è pur sempre vero.
I moltiplicatori del marketing
Senza pubblicità, senza Marketing ogni attività è destinata a fallire in quanto, se non generi costantemente nuovi clienti da una parte e non implementi altre strategie dall’altra, la mancanza di entrate porta inevitabilmente alla chiusura dell’attività.
Ogni attività imprenditoriale, e quindi ogni azienda, ha come unico scopo quello di produrre un reddito. Per produrre degli utili devi vendere qualcosa e per vendere qualcosa hai bisogno di avere clienti. Questo vale anche per le Autofficine! Poi esistono tre moltiplicatori che possono fare aumentare gli utili della tua Officina, così come per tutte le altre aziende, piccole o grandi che siano:
- il primo dei tre moltiplicatori è il numero dei clienti;
- il secondo è quanto acquista un cliente da te (scontrino medio);
- il terzo è la frequenza di acquisto, cioè quante volte in un anno il cliente viene da te.
Vediamo con i numeri questi tre punti che a mio avviso fanno capire meglio:
100 clienti che acquistano 100 € per 2 passaggi anno = 100 x 100 € x 2 = 20.000 €
Ora se aumentiamo di 50 clienti e teniamo gli altri parametri uguali succede questo:
150 x 100 € x 2 = 30.000 €
Se cambiamo l’importo e lo portiamo a 150 € succede questo:
150 x 150 € x 2 = 45.000 €
Se aumentiamo il numero di passaggi e lo portiamo a 3 il risultato sarà:
150 x 150 € x 3 = 67.500 €
Penso che con questi esempi sia più semplice da comprendere. Ora, che sia facile far aumentare questi moltiplicatori dico già io di no ma per un Imprenditore che si ritenga tale deve diventare il lavoro principale da fare tutti i giorni.
Ogni Imprenditore deve avere come obiettivo quello di aumentare uno dei tre parametri. E lo deve fare appunto tutti i giorni, con costanza per arrivare ad avere un’azienda che produca utili degni di questo nome. Ora io capisco che ad un Titolare di Officina sembri più giusto seguire le problematiche tecniche, trovare soluzioni alle rogne delle auto e ripararle, questo è d’altronde il suo lavoro, ma se non si impegna anche a lavorare su questi moltiplicatori la sua Officina rimarrà dov’è…se va bene.
Lavorare 10/12 o più ore al giorno solo sulle auto senza dedicare una minima parte alla gestione ed a uno dei tre moltiplicatori ti rende poco più di un operaio specializzato con tutti i rischi però della gestione imprenditoriale che un’Autofficina invece prevede e, di conseguenza, anche il tuo stipendio rimane più o meno quello di un Operaio. Se non investi del tempo per cercare ogni giorno di aumentare un numero dei moltiplicatori non potrai mai fare crescere la sua Officina.
Per fare queste attività ci vogliono due ingredienti:
1. sapere cosa fare
2. avere tempo per farlo.
Questi due ingredienti sono quelli che insegno nel mio libro “Il Meccanico Ricco”, un testo che parla di come fare il Marketing specifico per l’Officina e come gestirla al meglio per ricavare il tempo necessario per mettere in pratica in maniera concreta della azioni di Marketing che ti permettano di aumentare il numero dei clienti, lo scontrino medio ed il numero di passaggi che ogni tuo cliente fa nella tua Officina.
Il libro “Il meccanico ricco” lo puoi acquistare cliccando qui:
Oltre al libro, per avere altre informazioni utili puoi entrare nel Gruppo Facebook Officina Efficiente, dove ci sono oltre 1000 titolari di Officina e nel quale si discutono argomenti di Marketing e Gestione per le Autofficine. Per iscriverti al gruppo clicca qui sotto:
Sia nel libro che nel Gruppo Officina Efficiente trovi le indicazioni per avere materiali gratuiti già pronti come file, tabelle, esempi e testi per mettere subito in pratica con azioni concrete le tue strategie per aumentare uno dei tre moltiplicatori.
Naturalmente, come dicevo, ci vuole anche tempo. Quel tempo che per un titolare di un’Officina manca sempre. Anche per questa delicata materia trovi sia nel Gruppo sia nel libro suggerimenti ed altro materiale per cominciare a gestire al meglio il tuo tempo, dedicandone una parte alla crescita della tua Officina tramite la pubblicità ed il Marketing.
Allora, cosa aspetti? Chiedi subito l’iscrizione al gruppo Officina Efficiente cliccando qui:
Ti aspetto.
Buon Lavoro, Meccanici!
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