Ieri mi chiama Luca, tutto entusiasta e su di giri perché ha cominciato un periodo di prova una nuova ragazza da inserire in ufficio ed è stato particolarmente colpito da come questa nuova impiegata ha cominciato da subito a capire le cose e a metterle in pratica, ottenendo già dal primo giorno di lavoro risultati tangibili.
In Officina puoi cambiare le cose
Luca è il titolare di un’Officina abbastanza grande, ha un totale di 10 dipendenti.
Due di questi dipendenti sono impiegate che curano tutto l’aspetto amministrativo e la gestione del cliente nel suo insieme. Una delle due non ha grandi capacità organizzative, anzi non essendo portata per questo lavoro crea più casini che altro.
Erano oltre due anni che dicevo a Luca che doveva in qualche modo cambiare di mansione questa impiegata per evitare che continuasse a fare danni alla sua azienda.
Ma Luca non se la sentiva di spostarla, gli dispiaceva dovergli dire che lei non era preposta per quella mansione e così ha continuato a tenerla lì a rispondere al telefono, fare conti, prendere appuntamenti, permettendole così di fare disastri organizzativi che si riflettevano su tutta l’azienda, sia sul fatturato che sull’organizzazione.
Poi finalmente Luca ha deciso di darmi retta e ha acconsentito di usare il mio modo di scrivere i testi di ricerca del personale, cominciando a fare colloqui con le candidate.
Individuate un paio ha iniziato il periodo di prova e…sorpresa!
Luca ha visto già dal primo giorno di prova che una ragazza che sa organizzarsi il lavoro può fare la differenza per la sua azienda!
Durante la telefonata di ieri sera mi ha detto di essere rimasto sbalordito dalla velocità di capire le cose della nuova ragazza e da come si sa organizzare, rispondendo già in modo quasi perfetto ai clienti, prendendo nota, passando i messaggi alle persone giuste e richiamando i clienti una volta che può dare loro una risposta.
Insomma, niente di più di quello che deve fare una persona che si trova in quel preciso ruolo lavorativo che è l’impiegata di un’Autofficina.
Luca è rimasto sorpreso perché era abituato da anni alla mancata organizzazione di quel ruolo che è invece fondamentale per un’Officina.
Cosa porta risultati quindi?
Proprio per quel ruolo, visto che lo ritengo uno dei punti vitali di un’Officina, ho preparato una procedura per rispondere alle chiamate in entrata in modo tale che chi risponde al telefono sia in grado di gestire in autonomia il lavoro, senza o limitando al massimo le interruzioni alle persone operative che devono rimanere più concentrate possibile sul lavoro, senza quel stacca/attacca che porta via una montagna di tempo ed è la causa principale degli errori che si compiono in Officina.
Se vuoi saperne di più su questa procedura iscriviti al Gruppo Facebook Officina Efficiente
Ma torniamo a Luca e al cambiamento che sta avvenendo nella sua Officina.
Sì, perché si tratta proprio di un cambiamento importante perché Luca ha deciso di non lamentarsi più per le cose non vanno ma ha deciso di agire e cambiarle, lasciando perdere le chiacchiere e mettendo in pratica i suggerimenti e le azioni necessarie.
Lo scrivo spesso che lamentarsi che le cose non vanno bene, che lo stato mette troppe tasse, che sui ricambi non si guadagna più, che i concorrenti fanno la guerra dei prezzi, che i clienti che si portano i ricambi, ecc., non serve a nulla: l’unico vero cambiamento lo puoi fare solo tu, prendendo decisioni.
A volte sono decisioni dure da prendere e che richiedono coraggio ma se non le prendi rimarrai sempre dove sei, cioè nella situazione in cui ti trovi e per la quale ti lamenti.
Prendere in mano la situazione e agire, ponendosi un obiettivo e trovando le soluzioni, è l’unica cosa che ti permette di cambiare e andare avanti.
Una cosa alla volta, senza avere fretta, senza voler strafare, ma farla fino alla fine: questo porta risultati!
Molti consigli e spunti li puoi avere leggendo il libro “Il Meccanico Ricco” che puoi acquistare subito o in questa pagina se non ti va di acquistarlo su Amazon:
Nella pagina trovi anche l’indice degli argomenti trattati nel libro e le recensioni dei Meccanici che l’hanno già letto.
Il cambiamento lo puoi portare solo tu nella tua Officina: io posso darti tanti consigli, strategie, materiali su come gestire al meglio la tua Officina, su come fare entrare nuovi clienti con un Marketing mirato per le Officine ma tu devi mettere in pratica le cose.
Sai cos’altro mi ha detto Luca ieri durante la telefonata?
“Vittorio, come al solito avevi ragione tu, mi avevi detto che ti avrei detto “Ma per che cazzo è che non l’ho fatto prima?” e oggi te lo devo dire…ma perché non l’ho fatto prima?! E ora devo proprio darmi dello stupido perché se lo facevo due anni fa, quando tu hai cominciato a dirmelo, oggi le cose andrebbero veramente meglio, ne sono sicuro dopo quello che ho visto oggi!”
Ecco, ora che hai letto questo post non fare la cazzata che ha fatto Luca, non aspettare due anni a cominciare a fare i cambiamenti che possono solo migliorare la tua Officina, iscriviti subito al gruppo Officina Efficiente e comincia a interagire con me e con molti altri tuoi colleghi che stanno cambiando le loro Officine, cercando giorno per giorno di migliorare la gestione per ottenere il massimo dalle rispettive aziende.
Penso che adesso tu possa prendere in mano la situazione che non ti sta bene, senza lamentarti ma agendo. Le idee e i consigli sai dove trovarli.
Ti aspetto nel Gruppo Officina Efficiente.
Buon Lavoro, Meccanici.
Ti potrebbe interessare: