Ti sei mai chiesto come potresti guadagnare di più nella tua Officina?
Guadagnare di più in Officina
Presumo che questa domanda te la sia posta diversa volte.
E mi sento di dire che in molti casi la risposta che ti sei dato era quella di inserire nuovi servizi come gommista, sostituire vetri, lucidatura, installazione impianti a gas o altri accessori, oppure vendere più prodotti, gomme, accessori, prodotti chimici, ecc e posso confermarti che di per sé queste attività vanno benissimo.
Ma ti sei mai chiesto quanto impegno e quante risorse ha richiesto l’inserimento di queste novità nella tua Officina?
Ed in secondo luogo, hai misurato quanto queste novità inserite ed aggiunte a quello che facevi hanno convertito sia in numero di nuovi clienti sia in fatturato ed utili?
Ora non voglio che tu pensa che io sono contrario all’inserimento di nuovi servizi e nuovi prodotti da vendere nelle Officine, in molti casi sono più che necessari per far crescere o per far sopravvivere un’attività di autoriparazione, ma vorrei che fossero ragionati e che un minimo di calcolo venisse fatto prima di inserirli senza farlo perché si è visto che il collega l’ha fatto.
Ogni realtà ha le sue caratteristiche e peculiarità ed ognuno dovrebbe essere in grado di farsi i propri calcoli.
Ma mettiamo che l’inserimento di un nuovo servizio o prodotto sia ok e che ti porti vantaggi dal punto di vista economico, facendoti aumentare il fatturato e di conseguenza gli utili.
Quanto ci impiega il tuo concorrente a copiartelo?
Magari se si tratta di un servizio è già più difficile ma se si tratta della vendita di un prodotto il venditore che l’ha proposto a te esce dalla tua Officina ed entra da quella del tuo concorrente dopo 3 minuti proponendolo anche a lui.
E anche se non lo facesse il venditore, dopo poco tempo il tuo concorrente lo verrebbe a sapere e lo inserirebbe anche lui nella propria Officina, magari vendendolo ad un prezzo più basso del tuo per cercare di portarti via clienti. Magari ti è già successo!
A questo punto penso sia chiaro che fare dei ragionamenti ben formulati su che tipo di attività aggiungere o su che prodotti vendere nella tua Officina ti può portare solo vantaggi.
Ma allora come fare per guadagnare di più in Officina?
Come visto sopra, lavorare sui servizi può dare buoni risultati, per cui la strada da intraprendere di sicuro è questa, di sicuro dopo una buona e attenta osservazione.
Ma quello che può fare davvero la differenza è il SERVIZIO vero e proprio che dai al cliente e l’ESPERIENZA che il cliente prova da te.
Un cliente che viene trattato bene, che rimane soddisfatto sia del lavoro sia di come è stato trattato sarà un cliente che spenderà di più, che ascolterà in modo più positivo i tuoi consigli sui prodotti, sarà un cliente che ti manderà altri clienti.
Insomma, trattare in maniera un po’ particolare il cliente è quello che può fare la differenza tra l’essere scelti oppure no.
Come al solito non dico che bisogna dare il cu** al cliente ma trattarlo in maniera che si senta considerato, ascoltato, compreso. Basta poco, come spiego in questo articolo (leggilo qui), per fare la differenza.
E questo nel lungo termine ti porterà molti vantaggi, difficili da copiare da parte dei tuoi concorrenti e che se anche li copieranno avranno sempre lo svantaggio di essere partiti dopo di te, mentre tu manterrai un vantaggio su di loro, acquisendo più esperienza ed avendo un parco clienti maggiore.
Il consiglio che mi sento di darti è metterti a tavolino e pensare a come funziona la tua Azienda oggi.
Costruisci mentalmente i vari momenti in cui giornalmente la tua Azienda entra in contatto con il cliente e pensa a dove potresti migliorare, pensa a cosa potresti fare per stupire il cliente, perché possa dire “Figa sta roba”, perché possa avere qualcosa da raccontare agli amici.
Questo può fare la differenza, questi piccoli accorgimenti, queste piccole attenzioni. E ti posso garantire che non servono grandi cose e grandi investimenti.
Comincia a pensare dal momento in cui il cliente entra in contatto con la tua Officina, quando deve prenotare un tagliando, una riparazione, come sei organizzato, come risponde al telefono chi è incaricato, come è organizzato chi prende l’appuntamento: da queste osservazioni puoi tirare fuori mille idee per stupire il cliente.
La prima impressione conta molto e se ti fai vedere ben organizzato già da come gestisci gli appuntamenti, ricordando al cliente il giorno prima tramite un messaggio, una mail o una telefonata il suo appuntamento con la tua Autofficina, che effetto può avere sul cliente stesso?
E non serve molto, credimi. Se poi vuoi avere altri spunti sulle cose da fare, da mettere in pratica, ti invito a iscriverti al gruppo Facebook Officina Efficiente cliccando qui, nel quale troverai diverse risorse, consigli, materiale come file già pronti ed idee per mettere da subito in pratica quelle piccole cose che possono fare la differenza per la tua Officina e che alla fine ti portano più fatturato e di conseguenza più guadagni.
Nel gruppo troverai anche molti altri tuoi colleghi titolari di Officina come te e con loro potrai scambiare idee, spunti, soluzioni per far crescere dal punto di vista delle gestione e del Marketing la tua Autofficina.
I tempi stanno cambiando ed essere un bravo tecnico è solo una parte delle cose che servono per andare avanti: di Officine c’è ne sono tante e mediamente all’interno ci sono bravi Meccanici che sanno riparare le auto, la differenza la potrà fare in futuro il prezzo ed il servizio.
Il prezzo basso, però, porta solo alla guerra dei poveri mentre il servizio porta direttamente dall’altra parte, dai clienti affezionati che sono anche quelli che spendono di più e ti fanno guadagnare di più.
Tu da che parte vuoi stare?
Entrare nel gruppo Officina Efficiente ed interagire con me e con moltissimi tuoi colleghi ti darà solo vantaggi!
E comunque puoi provare, tanto non ti costa nulla.
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Io ti aspetto per darti tanti consigli e suggerimenti. A presto!
Buon Lavoro, Meccanici.
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