Se sei il titolare di un’Officina ti sarai posto almeno qualche volta la domanda se vale la pena specializzarsi in qualche particolare attività, tipo quella dei cambi automatici o della mappatura delle centraline, e così via…
La risposta giusta a questa domanda è: dipende!
Dipende da molti fattori, che riguardano sia la parte pratica, ma nella quale non voglio entrare perché non di mia competenza, sia dalla parte commerciale.
Molto spesso ho visto Officine che hanno intrapreso la strada della specializzazione “solo perchè” l’hanno visto fare ai colleghi e vedono che gli porta lavoro.
Innanzitutto non è una buona strategia fare delle considerazioni che riguardano l’economia della tua azienda basandosi sul “perchè lo fanno gli altri” !
Quello che vedi di solito dall’esterno di una attività, NON E’ MAI la verità assoluta!
Magari vedi che il tuo collega ha tanto lavoro, ma NON SAI le rogne ed i costi che ci sono dietro, e non parlo solo di costi a livello monetario, ma anche, e soprattutto, di costi quali il tempo e tante altre risorse.
Per cui a mio avviso prima di dire mi specializzo sui “cambi automatici” o “sulla mappatura delle centraline” o su qualsiasi altra attività (tachigrafi, chiavi, ecc. mettici quello che vuoi) devi prima fare una attenta valutazione del mercato.
Visto che qualcuno è partito prima di te, sta soddisfando il mercato o ci può essere abbastanza mercato anche per te?
E se c’è mercato, hai il tempo e le risorse per andarlo a prendere quel mercato, dopo che ti dedichi alla parte tecnica?**perchè spesso per inserire una nuova specializzazione tu devi impegnare la maggior parte del tempo che hai a disposizione, e non ti rimane altro tempo per andare a vendere questa tua nuova specializzazione.
A volte è facile inserire una nuova specializzazione, ma spesso lo si fa con molta superficialità, non tenendo conto che alla fine è come partire con una vera e propria azienda, che necessita di molti sforzi per avviarsi.
Con questo non voglio scoraggiarti nell’intraprendere nuove iniziative, ma quello che ti invito a fare è di calcolare bene i pro e i contro, il mercato, ma anche il tuo tempo e la tua possibilità di “Vendere” questo tuo nuovo servizio.
Partire, investire in attrezzature e formazione, investire tempo (che di norma per un titolare di un’officina è sempre scarso) per poi non riuscire a vendere questo nuovo servizio non ha molto senso, se non hai ragionato su tutto quello che c’è dietro.
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Buon Lavoro, Meccanici.
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