Ieri sono andato da Simone per vedere insieme alcune attività e per scambiarci idee e suggerimenti.
Numeri aziendali
Simone ha un’Officina a Saccolongo, un comune in Provincia di Padova ,ed è un autorizzato Bosch.
E’ un ragazzo attento e impegnato ogni giorno nel migliorare la sua azienda e durante la nostra chiacchierata ad un certo punto è andato a controllare un dato sul suo gestionale:
3460,00 euro!
Questa è la cifra che compariva alla voce “collaudi” dall’inizio dell’anno a metà novembre. Seguimi e ti spiego meglio, così potrai comprendere bene cosa vuol dire misurare, ma anche cosa permette di “valorizzare” il proprio tempo, la propria professionalità.
Lo scorso anno Simone si è reso conto che il tempo che investiva sulle prove delle auto, il più delle volte, non veniva calcolato nel conto del cliente. Visto che spesso la prova su strada la effettuava lui o suo padre, i tecnici con maggior esperienza e conoscenza, si era stancato di non valorizzarla e di regalarla. Non solo, il collaudo su strada è un importante momento di controllo generale dell’auto, che può rivelare problemi sull’auto, problemi che un comune automobilista non potrebbe notare e che se riguardanti soprattutto la sicurezza potrebbero causare gravi danni alle persone e/o alle cose.
Per valorizzare questo momento, sia per il cliente sia per la sua azienda, ha deciso di inserire in ogni auto che usciva dalla sua officina, dopo un intervento, la dicitura “collaudo veicolo su strada da parte di tecnico specializzato con valutazione e verifica stato generale dell’auto”. E su ogni auto viene calcolato un tempo di 15 minuti, al prezzo di 10€. Questo gli ha permesso di avere un valore su questa attività, ma, prima di tutto, gli ha permesso di farsi pagare da tutti i clienti questo tempo che lui investe e che, fino all’anno scorso, nella maggior parte dei casi non veniva segnato in scheda, vuoi per dimenticanza, vuoi perché la scheda era già in ufficio, ecc. questo tempo non veniva mai valorizzato.
Ora, come puoi notare, con una piccola azione, ha il controllo su una determinata attività che prima passava come “compresa” e di sicuro non era valorizzata, né da lui né dai suoi clienti, attività di un’importanza primaria, perché solo un orecchio attento e la preparazione di un Meccanico esperto può sentire alcune cose che, alla maggior parte dei clienti, sfugge.
Strategia
Lo so, ora ti starai dicendo: “figuriamoci, i clienti già si lamentano dei conti così come sono, se aggiungo anche questo, mi fanno nero!”
Allora ti spiego come ha fatto Simone:
per prima cosa lui è molto chiaro nelle sue fatture e mette le varie voci della manodopera divise per le varie operazioni. Facendo questo inserisce la voce “collaudo” a 10€.
Dall’inizio dell’anno ha detto che solo una decina di clienti si è lamentata e che quando lui gli ha spiegato che questo era un tempo che prima era già calcolato nel tempo della riparazione o della manutenzione ed ora, per motivi contabili, l’ha dovuta estrapolare a parte, solo un paio non ha digerito la questione, ed essendo questi dei clienti rompiscatole, mi ha confidato che anche se non si presentano più nella sua Officina, lui non ne sentirà la mancanza.
Ora, non sto dicendo che sia facile, ci vuole tempo, bisogna “educare” i clienti, ma valorizzando il proprio tempo si può arrivare ad eliminare gli sprechi e cominciare a guadagnare di più. Simone dice che quello che conta di più non sono tanto i soldi (che comunque non si buttano via) ma è il veder valorizzato il suo tempo e quello di suo padre, su un’attività di vitale importanza per la completa soddisfazione -e sicurezza- del cliente.
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Buon Lavoro Meccanici!
P.S. Non cominciate a dire “e da me è impossibile da fare…” perché non deve essere nello specifico questa attività da fare, ma è il comprendere che BISOGNA valorizzare noi per primi il nostro tempo! Trovate il modo, l’attività, il sistema perché questo avvenga… fatelo! Non lamentatevi, mettete giù delle idee, pianificate e mettetele in pratica. Simone l’ha fatto e a fine anno qualcosa in più sul conto corrente se lo trova (tra l’altro con un’azione che non ha avuto bisogno di nessun investimento in nuovo personale, in attrezzature o prodotti).
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